(Castiglione del Lago) L’intenso programma del Festival Green Music, arrivato alla sua VIII edizione, propone un interessante spettacolo del gruppo Hyperion Ensemble che, appunto come ensemble, si esibisce interessandosi alla musica contemporanea e si dedica, sin dall’inizio della sua nascita come gruppo, al repertorio piazzolliano ed al Tango in generale, partecipando , nei suoi lunghi anni di attività, ad oltre 1200 spettacoli in Festival e Teatri di tutta Europa, con un ampio repertorio che va dal Tango contemporaneo al Tango tradizionale.
Così il Direttore Artistico, mantenendo la filosofia di realizzare eventi in luoghi artistici, culturali, Maurizio Mastrini, è riuscito a portare sul palco, in una piazzetta suggestiva di Castiglione del lago, una avvolgente esibizione del gruppo “Hyperion Ensemble” con il tema del concerto “Living Tango” rappresentato dai musicisti Gino Zambelli al bandoneon, Giulio Plotino al violino, Guido Bottaro al piano, Davide D’Ambrosio alla chitarra e Danilo Grandi al contrabbasso.
L’Hyperion Ensemble, per la loro particolare versatilità musicale, si concentra, artisticamente, al filo conduttore che caratterizza l’identità culturale che li avvicina al tango contemporaneo, alle opere teoriche di Bach e alle musiche dei film. La scaletta dei brani del concerto sono stati dodici e di questi titoli quasi tutti sono ispirati ad Astor Piazzolla: Verano porteño, Invierno porteño, Decarisimo, Escualo, Milonga del angel, Muerte del angel, Cafè 1930, Concierto para quinteto, A fuego lento. ( di H.Salgan), Kicho, Revolucionario, Adios Nonino. La caratteristica del gruppo, che ha dato prova della grande capacità artistico-musicale, è quella di riuscire a dare una interpretazione dei brani originali ponendo, nell’esecuzione, la variabile acustica dei singoli strumenti, mantenendo integra la ritmica che appartiene al genere. Di questa sfumatura musicale del gruppo il numeroso pubblico intervenuto ha apprezzato le esecuzioni con applausi e richiesta di alcuni bis.
É necessario segnalare che, tra le Incisioni discografiche di rilievo, le più famose risultano essere : Livin Tango (1998) – Boulevard Tango (2000) – Buenos Aires hora cero (2006), “Contemporanea Tango Live”, “Tango: Epoca de oro” (2011), “Tango 9” (2016), “Hasta siempre amor” (2018). I brani della discografia si ispirano all’artista Astor Piazzolla, musicista, compositore e arrangiatore argentino. Strumentista d’avanguardia, considerato, da alcuni, l’esponente più importante della musica del suo paese ed è in generale tra i più importanti musicisti del XX secolo. Il pubblico, che assiste a questi concerti del Green Music è da considerare di nicchia, visto il limitato accesso reso disponibile. Il carnet degli appuntamenti vede in calendario un’altro interessante spettacolo con il Tango Sensations con Fabio Furia e Marco Schirru presso il castello di Montali a Panicale il 10 agosto. Il giorno siccessivo, 11 agosto, Michele Zarrillo sarà in concerto a Bevagna.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.