"Ho sbagliato bonifico, mi rimandi i soldi" | Poste Italiane sventa truffa da 25mila euro - Tuttoggi.info

“Ho sbagliato bonifico, mi rimandi i soldi” | Poste Italiane sventa truffa da 25mila euro

Flavia Pagliochini

“Ho sbagliato bonifico, mi rimandi i soldi” | Poste Italiane sventa truffa da 25mila euro

Lun, 22/09/2025 - 16:51

Condividi su:


Il personale dell’ufficio postale di Gualdo Tadino centro ha sventato una truffa ai danni di un uomo residente in provincia di Perugia. L’uomo, contattato telefonicamente dal presunto truffatore, si è recato presso l’ufficio postale per effettuare un bonifico da 25mila euro: cifra che gli sarebbe stata accreditata per errore e che sarebbe stato obbligato a restituire. La vicenda non ha convinto il personale di Poste Italiane che, a seguito di approfondite verifiche, ha appurato il tentativo di truffa e sventato il raggiro.

I truffatori scelgono vari modi per attuare azioni fraudolente. Uno di questi è il contatto telefonico che utilizzano per manipolare il cliente facendo credere di essere operatori di Poste Italiane. In questo caso i clienti devono rivolgersi subito al personale di Poste, che è stato debitamente formato a riconoscere eventuali raggiri ed è preparato ad attuare le necessarie misure di protezione. La segnalazione di richieste inusuali, come quella registrata a Gualdo Tadino, è strategica per intercettare le frodi e stopparle sul nascere” – dichiara la responsabile Fraud Management Centro Nord Alessandra Mariotti.

Poste Italiane ha avviato numerose iniziative per aiutare i clienti ad acquisire maggiore consapevolezza e diffidare dai tentativi di frode. Grazie alla collaborazione tra i dipendenti e i clienti, lo scorso anno è stato sventato il 63% dei tentativi di truffa registrati. Un dato che conferma l’efficacia dell’informazione in contrasto agli illeciti.

Nel vademecum che Poste distribuisce alla clientela per accrescere la loro tutela contro frodi e truffe sono indicati alcuni consigli per evitare spiacevoli sorprese, in particolare: • Riconoscere la provenienza di email, sms e telefonate fraudolenti • Fare attenzione alle proposte vantaggiose e alle promesse di denaro o guadagni facili • Verificare le pagine web su cui si effettuano i propri acquisti • Usare cautela nella gestione di dati, informazioni e documenti personali • Mantenere software e password aggiornati. Sul sito di Poste Italiane, inoltre, c’è una sezione dedicata alla formazione dei clienti:
https://www.poste.it/come-difendersi-dalle-truffe.html

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!