"Hic Sum": Castiglione del Lago solidale e vicina alla Tanzania grazie alla Fondazione Spazio Spadoni e alla Misericordia - Tuttoggi.info

“Hic Sum”: Castiglione del Lago solidale e vicina alla Tanzania grazie alla Fondazione Spazio Spadoni e alla Misericordia

Redazione

“Hic Sum”: Castiglione del Lago solidale e vicina alla Tanzania grazie alla Fondazione Spazio Spadoni e alla Misericordia

Lun, 10/04/2023 - 15:59

Condividi su:


Un progetto di sviluppo economico, sociale e culturale per aiutare le comunità più fragili nei paesi più poveri del mondo

Il Comune di Castiglione del Lago, grazie ad un importante progetto di sviluppo economico, sociale e culturale della “Fondazione Spazio Spadoni” a cui ha aderito la Confraternita di Misericordia di Castiglione del Lago, si è dimostrato solidale e vicino alla Tanzania. Il progetto, intitolato “Hic Sum”, mira a diffondere l’esperienza di Misericordia nel mondo, portando aiuto concreto alle comunità ecclesiali che operano nei paesi più poveri del mondo.

In particolare, il progetto si è concentrato sulla realizzazione di un allevamento di polli nel villaggio di Narunyu, nella regione Lindi della Tanzania, per il sostentamento della comunità e della congregazione delle “African Benedictine Sisters”. Questa congregazione, composta da 234 membri che lavorano in Tanzania e Mozambico, si è stabilita a Ndanda nel 1946 per opera dell’abate vescovo Joachim Amman OSB nella Abatia Nullus in Ndanda. Le suore si impegnano in vari apostolati, come l’educazione, la catechesi, il ministero della salute e il lavoro sociale per aiutare coloro che hanno bisogno, in particolare donne e giovani.

Alla presentazione del progetto ha partecipato tutta la Giunta Comunale di Castiglione del Lago, che ha ringraziato la Misericordia per aver fornito l’occasione di ascoltare le parole di Suor Leah, rappresentante delle African Benedictine Sisters. L’assessora alle politiche sociali, Elisa Bruni, ha sottolineato l’importanza dell’accoglienza e della solidarietà concreta, fatta di azioni e di apertura al prossimo, e ha auspicato che la cooperazione internazionale diventi sempre più centrale nei valori del comune.

Inoltre, Bruni ha espresso la speranza che politiche ancora più attente e nuove risorse possano essere destinate alla cooperazione internazionale, e ha fatto riferimento alla situazione dei migranti, che troppo spesso perdono la vita a causa delle guerre e della povertà. L’augurio dell’Amministrazione comunale è che i migranti possano trovare porti aperti e politiche pronte a tendere loro una mano, e che presto possano vedere le loro terre vivere nella pace e nella prosperità.

In conclusione, il progetto “Hic Sum” è un’importante iniziativa di solidarietà e cooperazione internazionale che dimostra come sia possibile agire concretamente per aiutare le persone in contesti fragili nei paesi più fragili. La comunità di Castiglione del Lago si è dimostrata aperta e solidale, un orgoglio per tutti noi, e l’auspicio è che questo spirito di solidarietà possa continuare ad ispirare le politiche del comune e della società nel loro insieme.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!