Un progetto di sviluppo economico, sociale e culturale per aiutare le comunità più fragili nei paesi più poveri del mondo
Il Comune di Castiglione del Lago, grazie ad un importante progetto di sviluppo economico, sociale e culturale della “Fondazione Spazio Spadoni” a cui ha aderito la Confraternita di Misericordia di Castiglione del Lago, si è dimostrato solidale e vicino alla Tanzania. Il progetto, intitolato “Hic Sum”, mira a diffondere l’esperienza di Misericordia nel mondo, portando aiuto concreto alle comunità ecclesiali che operano nei paesi più poveri del mondo.
In particolare, il progetto si è concentrato sulla realizzazione di un allevamento di polli nel villaggio di Narunyu, nella regione Lindi della Tanzania, per il sostentamento della comunità e della congregazione delle “African Benedictine Sisters”. Questa congregazione, composta da 234 membri che lavorano in Tanzania e Mozambico, si è stabilita a Ndanda nel 1946 per opera dell’abate vescovo Joachim Amman OSB nella Abatia Nullus in Ndanda. Le suore si impegnano in vari apostolati, come l’educazione, la catechesi, il ministero della salute e il lavoro sociale per aiutare coloro che hanno bisogno, in particolare donne e giovani.
Alla presentazione del progetto ha partecipato tutta la Giunta Comunale di Castiglione del Lago, che ha ringraziato la Misericordia per aver fornito l’occasione di ascoltare le parole di Suor Leah, rappresentante delle African Benedictine Sisters. L’assessora alle politiche sociali, Elisa Bruni, ha sottolineato l’importanza dell’accoglienza e della solidarietà concreta, fatta di azioni e di apertura al prossimo, e ha auspicato che la cooperazione internazionale diventi sempre più centrale nei valori del comune.
Inoltre, Bruni ha espresso la speranza che politiche ancora più attente e nuove risorse possano essere destinate alla cooperazione internazionale, e ha fatto riferimento alla situazione dei migranti, che troppo spesso perdono la vita a causa delle guerre e della povertà. L’augurio dell’Amministrazione comunale è che i migranti possano trovare porti aperti e politiche pronte a tendere loro una mano, e che presto possano vedere le loro terre vivere nella pace e nella prosperità.
In conclusione, il progetto “Hic Sum” è un’importante iniziativa di solidarietà e cooperazione internazionale che dimostra come sia possibile agire concretamente per aiutare le persone in contesti fragili nei paesi più fragili. La comunità di Castiglione del Lago si è dimostrata aperta e solidale, un orgoglio per tutti noi, e l’auspicio è che questo spirito di solidarietà possa continuare ad ispirare le politiche del comune e della società nel loro insieme.