Categorie: Cultura & Spettacolo Terni

Hermans Festival, a Collescipoli concerto di José Luis Gonzalez Uriol

Secondo appuntamento con la diciassettesima edizione dell’Hermans Festival. Domenica 15 marzo a Collescipoli (Terni) nella Collegiata di Santa Maria è il programma il concerto dell’organista spagnolo José Luis Gonzalez Uriol (ore 18, ingresso gratuito).

Nato a Saragozza, in Aragona, dove è cattedratico emerito di organo e clavicembalo al Conservatorio Superior de Musica, Gonzalez Uriol è interprete di indiscutibile prestigio ed è considerato uno dei migliori specialisti a livello internazionale di musica antica da tastiera. Ha perfezionato i suoi studi musicali sotto la guida dei maestri Macario Santiago Kastner e Gustav Leonhardt. Invitato dai più prestigiosi festival internazionali e centri musicali, si è esibito in tutto il mondo. Come specialista di musica antica spagnola, ha realizzato numerose incisioni discografiche tra le quali i cd dedicati a Antonio de Cabezon, Pablo Bruna, Domenico Scarlatti, José Ferrer e Carlos Seixas.
Già organista titolare degli organi storici “José de Sesma” del Patio de la Infanta e dell’organo “Spaeth” della Real Capilla de Santa Isabel de Portugal di Saragozza, in occasione dell’Epifania del 2009 è stato nominato all’unanimità dal Cabildo Metropolitanio di Saragozza come organista ad honorem della Cattedrale del Salvador. Fondatore della sezione di musica antica dell’Istituto Fernando el Catolico e direttore artistico del corso e del festival di musica antica di Daroca dal 1979, è inoltre consulente della rivista di musicologia “Nassarre”.
José Luis González Uriol ha ricevuto importanti onorificenze: la Croce di Alfonso X El Sabio, la medaglia d’oro delle Cortes de Aragón e la medaglia al merito culturale del Governo Aragonese per la sua attività al servizio della musica in Aragona, Spagna.
Hermans Festival 2015 è organizzato dall’Associazione Hermans Festival in collaborazione con Parrocchia Santa Maria Maggiore e San Nicola, Fondazione Carit, Regione dell’Umbria, Comune di Terni, III Circoscrizione Sud e con il patrocinio della Soprintendenza per i beni ambientali, architettonici, artistici e storici dell’Umbria.

Per ulteriori informazioni: www.hermansfestival.it.