Healthcare Awards, a L'Aquila il 14 aprile la cerimonia di premiazione - Tuttoggi.info

Healthcare Awards, a L’Aquila il 14 aprile la cerimonia di premiazione

tecnical

Healthcare Awards, a L’Aquila il 14 aprile la cerimonia di premiazione

Ven, 11/04/2025 - 16:03

Condividi su:


Image

(Adnkronos) – Gli Healthcare Awards 2025, il riconoscimento promosso da Healthcare Policy e Formiche per valorizzare figure e realtà che si sono distinte nella promozione della salute e della sostenibilità del sistema sanitario, si terranno il prossimo 14 aprile a L’Aquila, presso Palazzo dell’Emiciclo, sede del Consiglio regionale dell’Abruzzo. Alla loro seconda edizione – informa una nota – gli Awards vogliono essere molto più di una premiazione: un racconto corale fatto di visioni, progetti e territori che contribuiscono, con impegno e lungimiranza, a costruire una sanità migliore. 

Protagonista della prima edizione è stata la Puglia, che ha omaggiato con il riconoscimento figure istituzionali di primo piano come il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato e l’allora ministro per gli Affari europei – oggi vicepresidente della Commissione europea – Raffaele Fitto. Nel 2025 il focus si sposta sull’Abruzzo, terra che ha saputo rispondere alle sfide della ricostruzione con una sanità dinamica e resiliente, capace di rigenerarsi dopo eventi drammatici. Si tratta di un’occasione unica non solo per riconoscere l’impegno di chi opera ogni giorno per un sistema salute più giusto e innovativo, ma anche per accendere nuove energie e visioni capaci di guidare il futuro della salute. “Non si tratta di una semplice premiazione – afferma il direttore di Healthcare Policy e condirettore di Formiche, Alessandra Micelli – ma di una narrazione che ogni anno si arricchisce di volti, territori e progetti capaci di trasformare la salute pubblica in un patrimonio collettivo più solido e lungimirante. Alla base del progetto c’è la volontà di identificare, di volta in volta, un territorio simbolo in cui si genera valore per la salute: un luogo che racconti, attraverso le sue esperienze e i suoi protagonisti, come si possa innovare, costruire e prendersi cura”. 

Durante la cerimonia saranno premiati, tra gli altri, Americo Cicchetti, direttore generale della Programmazione sanitaria presso il ministero della Salute, Guido Quintino Liris, senatore, per il suo impegno a favore della salute nei territori, e Antonella Santuccione Chadha, ricercatrice in ambito neuroscientifico e pioniera della medicina di genere. Sono previsti anche riconoscimenti per importanti realtà del comparto farmaceutico del nostro Paese, riporta la nota: Incyte, Johnson & Johnson Innovative Medicine, Novartis Italia e Sanofi. Parteciperanno all’evento anche rappresentanti istituzionali: Fausta Bergamotto, sottosegretario al ministero delle Imprese e del Made in Italy; Pierluigi Biondi, sindaco de L’Aquila; Edoardo Alesse, rettore dell’Università de L’Aquila e Alessandro Grimaldi, presidente dell’Ordine dei medici della provincia dell’Aquila.  


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!