Notte di controlli quella di Halloween per i finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Perugia che, insieme a personale della Siae e dell'Inps, hanno effettuato una serie di accertamenti nei confronti di diversi locali notturni a Perugia, Gubbio e Foligno.
Gli accertamenti hanno portato al sequestro preventivo di due immobili a Perugia dove veniva abusivamente esercitata l'attività di night club e di discoteca senza le previste autorizzazioni di pubblica sicurezza.
In questo caso la task force ha appurato che i locali, pur essendo formalmente censiti come associazioni senza scopo di lucro – che avrebbero dovuto fornire le loro prestazioni soltanto verso i soci – in realtà effettuavano veri e propri intrattenimenti a cui potevano partecipare tutti indiscriminatamente. Ugualmente disattesa si è rivelata anche la normativa tributaria, poiché non erano stati installati i previsti registratori di cassa e quindi ai clienti non venivano rilasciati gli scontrini fiscali per le consumazioni.
Nel corso delle operazioni di servizio sono state identificate 15 giovani ragazze, provenienti dai paesi dell'est europa, nei cui confronti è ancora in corso d'esame la corretta situazione contributivo-previdenziale.
Analoghi controlli sono stati svolti nel folignate, dove in un night club sono stati sorpresi al lavoro quattro figuranti di sala e due baristi, completamente in nero. Anche in questo caso è stata accertata l'omessa installazione del misuratore fiscale. Per questo genere di violazioni, i funzionari dell'INPS hanno richiesto alla Direzione Provinciale del Lavoro la sospensione dell'attività.
Nell'eugubino è stato controllato un night club che, sotto la veste di associazione, gestiva invece un vero e proprio locale d'intrattenimento nel quale sono state identificate 11 ragazze romene, impiegate come ragazze immagine di sala, la cui situazione contributivo-previdenziale è in corso di esame.
Per tutti i locali controllati sono emerse violazioni alla normativa sul diritto d'autore. Nessuno era infatti in possesso delle previste autorizzazioni della Siae per l'ascolto di brani tutelati. Complessivamente sono stati sequestrati circa 500 tra file multimediali cd e dvd illecitamente riprodotti.
All'operazione hanno preso parte 8 ispettori dell'Inps, 8 ispettori della Siae e 30 finanzieri con un'unità cinofila che ha permesso il rinvenimento ed il sequestro di vari quantitativi per uso personale di cocaina, hashish, marijuana ed ecstasy all'interno ed all'esterno dei locali controllati.