"Hai 12 ore per fuggire o ti elimino", la telefonata del Mossad al generale iraniano - Tuttoggi.info

“Hai 12 ore per fuggire o ti elimino”, la telefonata del Mossad al generale iraniano

tecnical

“Hai 12 ore per fuggire o ti elimino”, la telefonata del Mossad al generale iraniano

Mar, 24/06/2025 - 14:03

Condividi su:


(Adnkronos) – “Hai 12 ore per fuggire con tua moglie e tuo figlio. Altrimenti, sei sulla nostra lista”. Un agente del Mossad israeliano si rivolge così ad un generale iraniano nelle prime ore del 13 giugno, quando è appena iniziata l’operazione Rising Lion: Israele attacca l’Iran e elimina rapidamente una serie di figure ai vertici militari della repubblica islamica. Il Washington Post è entrato in possesso dell’audio della chiamata dell’agente del Mossad che, in perfetto persiano, si rivolge all’interlocutore. “Posso avvertirti ora, hai 12 ore per fuggire con tua moglie e tuo figlio. In caso contrario, sei sulla nostra lista. Siamo più vicini a te di quanto lo sia la tua giugulare. Mettitelo in testa, Dio ti protegga”, il messaggio. 

“Te lo spiegherò – si sente dire -, ascolta con attenzione. Chiamo da un paese che due ore fa ha spedito all’inferno, uno dopo l’altro, Bagheri, Salami, Shamkhani”, dice l’agente snocciolando nomi di figure apicali eliminate nell’operazione. Al generale viene chiesto di inviare un video in cui si dissocia dal regime di Teheran. “Hai 12 ore per fare un video in cui dici che hai abbandonato questo governo e che non vuoi sacrificare la tua vita per chi distrugge il paese da 46 anni”, il pressing dell’agente. 

 

 

“Come dovrei mandarlo?”, chiede il generale. “Ti inverò un ID Telegram. Mandalo. Sembra che tu non abbia capito: abbiamo tutto su di te. Abbiamo eliminato i leader. Ti faccio questa proposta per salvare tua moglie e tuo figlio e tu esiti”, le istruzioni perentorie. Non è chiaro se il video sia stato effettivamente inviato. Secondo il Washington Post, si ritiene che il generale sia ancora vivo in Iran. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!