Da.Bac.
Una mattinata alquanto movimentata quella di giovedì 17 aprile all’Uffico Postale di Via Gramsci a Città di Castello. Molti clienti, un po’ sorpresi o del tutto increduli, si sono infatti accorti di avere grosse cifre di denaro in meno nella propria carta di credito. Alcuni di questi si sono visti sottratti fino a 600 euro. La Polizia, intervenuta con le proprie volanti, ha spiegato che, tra lunedì 14 e martedì 15 aprile, alcuni hacker avrebbero violato il sistema informatico dell’ufficio postale tifernate, riuscendo a clonare molte carte di altrettanti conti correnti. La cosa incredibile, e che ha lasciato tutti stupefatti, è che gli stessi furfanti avrebbero poi fatto prelevamenti da ATM bancari addirittura da Singapore.
Fortunatamente, appena la centrale d'allarme ha notato gli strani movimenti, ha subito bloccato le carte dei correntisti. I soldi persi o “prelevati irregolarmente” verranno rimborsati prima possibile. Tutti coloro che avranno a che fare con simili anomalie, ovviamente dovranno fare denuncia alle Forze dell’Ordine.
La polizia postale, che già ha bloccato la rete di questi pagamenti, si sta tutt’ora occupando del caso e darà ulteriori risposte nei prossimi giorni.