Categorie: Cultura & Spettacolo Terni

HA PRESO IL VIA LA 34MA STAGIONE DELL'ASSOCIAZIONE FILARMONICA UMBRA

La data del 10 ottobre 2008 rimarrà sicuramente nella storia degli eventi musicali della città di Terni. Di fronte ad un pubblico concentrato, rapito addirittura, ha suonato per il concerto inaugurale della 34esima stagione dell'Associazione Filarmonica Umbra il pianista Grigory Sokolov. Ed è stato un concerto memorabile.

“Sin dalle prime note mozartiane si è avvertita la capacità del grande artista russo -si legge in una recensione- di comunicare emozioni cangianti ad ogni istante, attraverso la sua famosa tavolozza timbrica, illimitata per ricchezza e per profondità. Le due Sonate di Mozart si sono succedute senza i rituali applausi, come ama il Maestro, a cercare una immersione totale nelle splendide pagine del genio salisburghese. Nella seconda parte analogo abbandono al mondo di Beethoven con due Sonate rese con una fantasia interpretativa, che fa ben comprendere come Sokolov sia ormai annoverato di diritto nel Gotha mondiale del pianoforte solista”.

Dopo un programma particolarmente lungo e pregnante, la generosità del Maestro russo si è manifestata nei sei bis, tutti chopiniani, a parte il quinto di Skrjabin, nei quali la poesia dell'arte di Sokolov ha letteralmente scatenato l'entusiasmo del pubblico, che è uscito intorno alla mezzanotte con un arricchimento interiore che non potrà abbandonare. Il teatro, esaurito in ogni ordine di posti, era pieno anche di giovani, non solo musicisti, per la grande soddisfazione delle numerose autorità presenti, dei rappresentanti dell'Api (Associazione delle Piccole e Medie Imprese della Provincia di Terni), sponsor dell'evento, e della Fondazione Carit, che ha concesso un contributo straordinario”.

Non poteva iniziare in un modo migliore la stagione della Filarmonica Umbra, che continuerà con un altro concerto straordinario al Teatro Verdi domenica 19 ottobre alle 17.30. Questa volta sarà protagonista l'Orchestra Sinfonica Abruzzese, partner abituale della Filarmonica Umbra. In tale occasione ha allargato il suo organico ad oltre 50 elementi per poter presentare la Prima Sinfonia di Brahms, sotto la direzione del giovane israeliano Yaniv Dinur, che ha già scatenato entusiasmi a Terni nello scorso gennaio in un programma beethoveniano. Altrettanto appassionante sarà l'altra parte del concerto, dedicata interamente al capolavoro di Dvoøák, il Concerto in si minore per violoncello e orchestra, in cui il protagonista sarà Umberto Clerici, che ha suonato un magnifico Concerto di Schumann due anni fa a Terni e che è ormai considerato uno dei migliori solisti delle nuove generazioni. Altre forti emozioni sono garantite per il pubblico ternano, che sta aderendo sempre di più alle attività che la Filarmonica Umbra propone.