Vissuto in Germania durante il 15° secolo, Johann Gutenberg inventò la stampa a caratteri mobili. Questa tecnologia ha permesso la nascita dell’industria libraria e la diffusione della cultura tra persone che altrimenti mai avrebbero potuto permettersi di comperare un libro. La Bibbia stampata da Gutenberg fu il primo best seller della storia
Gutemberg
Questa info è visibile solo con un click Gutenberg, Johann. – Orafo e prototipografo (Magonza tra il 1394 e il 1399 – ivi 1468), membro della famiglia patrizia dei Gensfleisch (il nome G. ha origine da un possedimento avito, “Höfe zum Gutenberg”), riconosciuto come l’inventore della stampa a caratteri mobili. Nel 1434 G. era a Strasburgo, e in questa città, associato con altri, era occupato dal 1436 in tre attività: la levigatura delle pietre, la fabbricazione di specchi e, in segreto, in un’arte che può identificarsi con il procedimento per realizzare la stampa a caratteri mobili.
Non si conosce esattamente la data di nascita di Johann Gutenberg; sappiamo però che vide la luce verso la fine del 14° secolo nella città tedesca di Magonza. Veniva da una famiglia nobile, ma ben poco si sa della sua vita negli anni precedenti la grande invenzione, se non che di professione era soprattutto un orafo. Quello che è sicuro è che tra il 1436 e il 1440 utilizzò per la prima volta i caratteri a stampa, un’invenzione che avrebbe completamente trasformato i meccanismi di diffusione della conoscenza e la cultura mondiale.
Il sistema di Gutenberg si basava su cubetti di metallo che recavano in rilievo, sulla faccia superiore, una lettera dell’alfabeto vista allo specchio. Questi cubetti potevano essere disposti l’uno accanto all’altro su una intelaiatura, in modo da comporre le righe del testo. Quando tali righe erano sistemate in ordine una sopra l’altra si otteneva una pagina in negativo.
Inizialmente Gutenberg sperimentò la stampa su fogli singoli e libretti contenenti testi di grammatica latina, ma a partire dal 1450 circa si dedicò a un progetto molto più ambizioso: stampare il libro più diffuso dell’epoca ‒ forse di ogni tempo,‒ ossia la Bibbia.
Mi sembra un ottimo strumento
Contattaci su Tuttoggi.info
Un modo per aver cura della tua informazione personalizzata