Categorie: Città di Castello Eventi

“Gusta la Cultura”, binomio cultura-enogastronomia di scena a Umbertide

Visite guidate, conferenze, passeggiate nel centro storico e proiezioni di film, il tutto accompagnato da degustazioni di prodotti tipici locali. E’ “Gusta la cultura”, l’iniziativa che delizierà umbertidesi e turisti per tre fine settimana dal 23 maggio al 20 giugno.

La rassegna è promossa dal Comune di Umbertide e finanziata dalla Regione Umbria con fondi del Programma di sviluppo rurale per l’Umbria 2007-2013; lo scopo è quello di promuovere il binomio, sempre più vincente, tra cultura ed enogastronomia, valorizzando contemporaneamente le bellezze artistiche e culturali del territorio e le eccellenze enogastronomiche locali.

Per tre sabati (23 maggio, 6 giugno e 20 giugno), quindi, sarà possibile partecipare a visite guidate alla scoperta del centro storico di Umbertide o degli scavi archeologici di Torre Certalda, oppure conoscere più da vicino le opere del Signorelli, ma anche partecipare a convegni sull’alimentazione e i prodotti a km zero e assistere a proiezioni di film in lingua inglese, il tutto condito con degustazioni di finger food, assaggi dei presidi Slow Food e aperitivi.

Tra i protagonisti della rassegna ci sarà anche il Mercato della Terra che, nelle tre giornate, sarà presente in piazza Matteotti per tutto il giorno offrendo i propri prodotti a km 0. Il primo appuntamento, a cavallo tra cultura ed enogastronomia, è sabato 23 maggio: oltre al Mercato della Terra, alle ore 18, presso il Museo Santa Croce si terrà “Alla scoperta del Signorelli tra arte e territorio”, conferenza con lo storico dell’arte Tom Henry e la prof.ssa Valentina Ricci Vitiani, a cui seguirà un aperitivo mentre dalle ore 16 alle 18 sarà possibile partecipare a “Girogustando”, passeggiata nel centro storico di Umbertide con aperitivo, un itinerario per entrare in contatto con l’anima della città tra storia, curiosità e sapori locali (ingresso gratuito, per prenotazioni ec.bookingoffice@gmail.com).

Sabato 6 giugno, dalle ore 17 alle 19, tornerà “Girogustando” mentre dalla mattina al tardo pomeriggio in piazza Matteotti verranno offerte degustazioni gratuite di finger food a base dei prodotti del Mercato della Terra a cura dell’associazione Le Cuoche erranti.

Sabato 20 giugno, invece, il Mercato della Terra sarà animato da degustazioni offerte dai presidi Slow Food mentre alle ore 10, al Centro socio-culturale San Francesco, si terrà il convegno “Alimentazione di qualità e prodotti a km 0”; durante la giornata sarà inoltre possibile partecipare, su prenotazione (umbria.archeologica@libero.it, 328 3914035), alle visite guidate agli scavi archeologici di Torre Certalda, a cura dell’associazione Umbria Archeologica. Nel cartellone di “Gusta la Cultura” è stata inoltre inserita “Cinewine”, rassegna che propone la proiezione al cinema Metropolis di film in lingua inglese con sottotitoli in italiano nelle giornate di domenica 17 e sabato 30 maggio, seguita da degustazioni di vini e aperitivi a base di prodotti tipici locali.