Nel silenzio di un “Curi” deserto (partita a porte chiuse vista l’emergenza legata al diffondersi del Coronavirus) il Perugia torna finalmente alla vittoria dopo 5 lunghe settimane (e altrettanti match) senza punti.
Contro la Salernitana, in questa 28^ giornata, Cosmi torna a schierare dall’inizio Rosi, Nicolussi e Melchiorri (con Iemmello inizialmente in panchina). Il Perugia parte subito convinto e aggressivo, schiacciando gli ospiti nella propria metà campo. Al 23′, dopo l’ennesimo cross dalla sinistra, arriva il vantaggio biancorosso: Melchiorri sporca il cross favorendo l’inserimento di Mazzocchi, che si avventa sul pallone e trafigge Micai. Per il numero 7 dei Grifoni è il primo gol in serie B.
I campani si rendono veramente pericolosi solo al 53′, con un potente calcio piazzato di Dziczek ben respinto da Vicario. Al 65′ anche il Perugia conquista una punizione da ottima posizione: sulla botta a giro di Nicolussi, però, vola Micai. Cinque minuti dopo Nicolussi verticalizza per Di Chiara, che all’interno dell’area spara però sull’esterno della rete. La Salernitana fa paura solo dai calci da fermo e, all’85’, sfiora il pareggio con la traiettoria perfetta di Capezzi. Palla fuori di pochissimi centimetri, con Vicario immobile.
Alla fine di 5 interminabili minuti di recupero il triplice fischio dell’arbitro sancisce una vittoria fondamentale per gli uomini di Cosmi che, dopo oltre un mese, tornano a muovere la classifica allontanando la zona playout.