'Guerra' sui mercatini di Natale | Confartigianato "Abusivi o artigiani?" - Tuttoggi.info

‘Guerra’ sui mercatini di Natale | Confartigianato “Abusivi o artigiani?”

Redazione

‘Guerra’ sui mercatini di Natale | Confartigianato “Abusivi o artigiani?”

L'associazione di categoria polemizza con "I semi del sapere"
Lun, 26/11/2018 - 14:02

Condividi su:


Abusivi o artigiani artisti? La Confartigianato Terni lancia un campanello d’allarme sulla mostra mercato natalizia “I semi del sapere” che ospiterà “hobbisti” e “produttori di opere dell’ingegno” “che per essere tali sottolinea in una nota Confcommercio dovrebbero rispondere a requisiti di occasionalità dell’attività, limiti di fatturato e originalità delle creazioni, in mancanza dei quali sarebbero inevitabilmente classificati come abusivi”.

L’associazione di artigiani parla di “concorrenza sleale” nei confronti dei “veri artigiani” e trova “grave” che l’amministrazione metta a disposizione gli spazi pubblici della città per questo ripo di iniziative, soprattutto “nel periodo natalizio, nel quale tanti commercianti e artigiani regolari contano di riequilibrare con i ricavi i tanti costi sopportati durante l’anno.
Al danno si aggiunge anche la beffa perché l’iniziativa viene promossa sotto il nome di “Natale artigiano”, con l’evidente intento di sfruttare commercialmente l’attrattività dell’aggettivo “artigiano”, non sussistendo in realtà alcun soggetto che risponda ai requisiti di legge previsti per la figura dell’artigiano; un fatto che sembra configurare intenti ingannevoli e tendenti a creare
confusione e scarsa chiarezza.
Condotte di questo tipo non vanno sottovalutateconclude Confartigianatoperché non rispettano il lavoro d’impresa ed in ultima analisi favoriscono la desertificazione dei centri urbani e la disoccupazione e, conseguentemente, contribuiscono ad accrescere i disagi delle famiglie”.

(foto archivio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!