Il 12 maggio, alle ore 21.00, presso il Teatro del Pavone, piazza della Repubblica, il Circolo dei lettori di Perugia incontrerà Francesco Guccini, musicista, scrittore, cantautore e attore italiano.
Durante la serata, l’autore dialogherà con il giornalista Federico Fioravanti, raccontando il proprio “Dizionario delle cose perdute”, che enuncia la vocazione dell’operato di Guccini, il voler cioè richiamare dal passato espedienti, ricordi e cose che oggi rischiano non solo di scomparire, ma di essere ancor peggio dimenticate.
Con poesia e grande scorrevolezza si snodano i racconti che il cantautore modenese attinge dal suo trascorso, dal suo passato; tutto viene riportato alla luce con la semplicità di chi vuole tramandare, di chi vuole preservare dal dimenticatoio quelle tradizioni e quei costumi che hanno animato il nostro passato più vicino.
Durante il gradevolissimo viaggio cha parte tra le righe di Guccini e che si anima nei meandri della memoria di ognuno di noi, escono fuori dal baule i giochi di infanzia, quei giochi che non si comperavano, ma si costruivano, si ricorda la banana, che non era il frutto tanto amato dai bambini, ma l’acconciature che proprio i bambini subivano e che molto spesso odiavano, ritornano nell’aria quegli odori che oggi non si sentono più.
Una carrellata di ricordi dunque, un ieri condiviso tra “Flit, chioccaballe, costumi di lana e cariolini”, tra il fumo delle sigarette che disturbava solo pochi “strani” e il caffè-caffè che andava ordinato così per non ritrovarsi fra le mani una tazza d’orzo.
Francesco Guccini, nasce il 14 giugno 1940 a Modena ed è da sempre considerato fra i più noti e importanti cantautori italiani. L'incontro è inserito all'interno delle Giornate dei comunicatori (10 e12 maggio). L'ingresso all'incontro è libero fino a esaurimento posti.