Categorie: Città di Castello Eventi

Gubbstock: Calibro 35 chiude il rock festival al Teatro Romano di Gubbio – VIDEO

Ale. Chi.

Un'ambientazione del tutto particolare per il Gubbstock 2012: ad ospitare la kermesse musicale di giovani artisti emergenti il meraviglioso Teatro Romano, alle pendici di Gubbio. L'atmosfera, degna di un Live at Pompei dei Pink Floyd, ha regalato per tre giorni, dal 16 di luglio, tanta musica rock, ispirata ai grandi artisti internazionali del settore, o prodotta dai giovani gruppi. Una scaletta ricca di energia e vitalità nell'estate eugubina.

La scaletta – Tantissimi i gruppi che si sono esibiti in questa tre giorni “rockeggianti”, provenienti da varie parti dell'Umbria: headliner della prima serata sono stati i The Skaouts, vincitori, tra l'altro, di Unimusic 2012, il concorso organizzato da Radiophonica con il contributo dell'Adisu, e che hanno avuto modo di presentare il loro primo disco, che esce proprio in questi giorni. Per il 17 luglio il compito di concludere la serata è stato affidato ai The Rust and the fury, ensemble con base a Perugia che negli ultimi mesi ha mostrato le sue potenzialità per i palchi di tutta Italia, guadagnandosi la possibilità di rappresentare l’Umbria al contest per gruppi emergenti di Arezzo Wave. Gran finale, il 18 luglio, con I Calibro 35, artisti a tutto tondo, che con la loro musicalità anni '70 hanno catapultato gli spettatori in un'atmosfera degna di un poliziesco: complici i video proiettati ed estrapolati da film come Grindhouse di Tarantino e “Milano odia: la polizia non può sparare”, pellicola del 1974 con Tomas Milian e musiche originali di Ennio Morricone, riprese in varie occasioni anche dagli stessi Calibro 35. L'esibizione del gruppo è stata anche una sorta di lancio per l’inizio della stagione dell’”Apericinema all’aperto”, curata dall’associazione Cineclub 22, che aprirà il 22 luglio alle 21.30 presso il chiostro di San Francesco.

Emozioni e sentimenti – “Non poteva mancare la musica all'interno del nostro programma estivo dedicato ai giovani – afferma l'assessore Tinti – La musica è il linguaggio universale di tutti i ragazzi, sinonimo di creazione, energia, vitalità, tipiche dell'età giovanile. Attraverso la musica si dà voce e si trasmettono emozioni e sentimenti. Il Gubbstock è un evento inserito anche all'interno del calendario unico dell' Ambito territoriale n 7, Partecipa l'Arte dedicato alle manifestazioni e iniziative per giovani, nato con l' obiettivo di favorire una massima partecipazione e condivisione alle varie iniziative culturali, sportive realizzate all'interno di tutto l'ambito territoriale, in un'ottica di reale integrazione e partecipazione tra i giovani di associazioni e territori diversi. Nonostante le enormi difficoltà finanziarie – prosegue l'assessore Tinti – cercheremo di fare il possibile per mantenere manifestazioni come il Gubbstock che offrono ai nostri giovani un'importante occasione di socializzazione e divertimento”.

Altri video del festival: THE RUST AND THE FURY | GUBBSTOCK

Video di Radiophonica

RIproduzione riservata