Domani (sabato 8 novembre) si terrà a Gubbio la ‘Giornata del Balestriere’, con la quale si conclude l’anno solare di attività della società con una serie di eventi.
Nel primo pomeriggio, alle 14,30, al Balipedio si terranno le ultime due gare della stagione: il Memorial Massimo Mencarelli, che assegnerà un collare con cui il vincitore si potrà fregiare per il 2015, e la gara del presidente, in onore del presidente Marcello Cerbella.
Alle ore 18 dal campanile della chiesa di San Giovanni i Campanari della Città richiameranno i balestrieri, e tutta la cittadinanza che si vorrà unire, alla Santa Messa in memoria dei balestrieri defunti, celebrata dal Vescovo Mario Ceccobelli. Dopo la celebrazione alle 19,30 presso lo Sporting Hotel, dopo il saluto del presidente Cerbella e delle autorità presenti, si terrà un incontro con cui la Società intende rendere omaggio e ricordare Filippo Meli, compianto presidente onorario del sodalizio.
Ubaldo Orlandi, ex presidente della Società e suo successore, esporrà la relazione “Filippo Meli, presidente e maestro di vita”, per esprimere l’omaggio della Società, tramite il racconto della sua vita e della militanza nella Società Balestrieri. Infine i balestrieri si riuniranno, insieme ai rappresentanti dell’amministrazione comunale e di tutte le principali associazioni cittadine, in una serata di gala, in cui verranno tra l’altro premiati i balestrieri che sono saliti sul podio dei vari tornei svolti nel 2014 (Torneo Cittadino, gara del Presidente, gara del Maestro d’Armi,Memorial Mencarelli). Con l’occasione il vincitore del Palio della Balestra 2014 Giuseppe Forti, riconsegnerà il Palio vinto il Piazza grande il 25 maggio scorso alla società, Palio che sarà poi esposto al museo della Balestra presso il Palazzo del Bargello.