Gubbio e Gualdo

Gubbio vince bando europeo per 175mila euro “Budget andrà a sostenere forme alternative di mobilità”

Il Comune di Gubbio si aggiudica il bando europeo ‘Adrion’, dopo un lavoro intenso con le città di Mostar (Bosnia-Erzegovina), Novi Pazar (Serbia), Bar (Montenegro), Biograd na Moru (Croazia), Sveti Nikola (Macedonia del Nord), Mat (Albania), Kantanos-Selino (Grecia). La città sarà partner del progetto Citymove, nell’ambito di uno dei programmi di Cooperazione territoriale europea finanziati dalla Commissione europea.

Un traguardo importante che vedrà arrivare a Gubbio 175mila euro, “un budget – come spiega il vicesindaco e assessore all’Ambiente Alessia Tassoche sarà dedicato al sostegno a forme alternative di mobilità. Il progetto verrà avviato indicativamente a inizio settembre 2024 e tra i suoi obiettivi principali c’è appunto quello del miglioramento delle infrastrutture in un’ottica di sostenibilità, così da favorire la mobilità alternativa. Da mesi stiamo avendo contatti e colloqui con diversi Paesi per proporre un progetto europeo di questa portata: siamo particolarmente orgogliosi di questo obiettivo, che riguarda un tema strategico per le città nel futuro”.

Nell’ambito dell’intero bando sono stati approvati complessivamente 67 progetti sui 222 presentati e tra le 20 proposte che hanno superato la prima fase di valutazione nell’ambito dell’obiettivo relativo alla promozione della mobilità urbana, “Citymove” è uno dei 7 progetti approvati. Tra le attività previste in tutta Europa ci sono l’installazione di nuovi software (come il parcheggio intelligente) e il miglioramento della mobilità urbana attraverso l’introduzione di attrezzature moderne (nella stessa Gubbio).

Nell’ambito del progetto saranno organizzate: una giornata transfrontaliera senza auto per la promozione di stili di vita sani, gare ciclistiche locali in tutte le città partner e una giornata della mobilità urbana. Verrà poi pubblicato un piano transnazionale di mobilità sostenibile che documenterà soluzioni moderne in questo settore e verranno aggiornati i piani urbani locali di mobilità nelle città partner.