Gubbio e Gualdo

Gubbio, turbolenze in casa Stirati, Vergari e Manca lasciano “Led”

Assestamenti o turbolenze? Fatto sta che si avvia qualche movimento nella maggioranza Stirati, forse strascichi della politica nazionale e, probabilmente, anche della gestione delle Regionali. Ed è così che Giovanni Manca e Giorgia Vergari, consiglieri comunali di “Liberi e democratici”, ieri mattina hanno protocollato le dimissioni e formalizzato l’ingresso nel Gruppo misto.

Uscita sofferta

Uscire dal gruppo consiliare “Led” e costituire il “gruppo misto” – dicono Vergari e Manca – è stata una scelta sofferta ma necessaria, determinata da alcune criticità. In questi mesi infatti ci sono state frizioni legate per lo più al mancato nostro coinvolgimento nelle scelte politiche e di programmazione della città da parte del gruppo di cui facevamo parte. Tuttavia abbiamo sempre votato condividendo le posizioni di maggioranza, per coerenza, spirito di appartenenza e serietà politica“.

Sostegno a Stirati

I due restano con Stirati: “La scelta da noi intrapresa oggi è in linea con lo spirito di passione e rinnovamento che ha caratterizzato la nostra attività politica fin dalla nostra candidatura nel 2019; una scelta ragionata per cui dichiariamo fin da ora di voler continuare a sostenere il progetto politico del Sindaco Stirati e della maggioranza tutta a cui dichiariamo di voler fare tuttora riferimento con un rinnovato spirito propositivo. Riteniamo così di poter fornire un ulteriore e ancor più significativo supporto al progetto politico dell’Amministrazione Stirati, progetto che continuiamo a condividere e su cui vogliamo incidere in misura maggiore proprio per rispetto della cittadinanza tutta.