La fine del cantiere era prevista per luglio e invece l’impresa ‘Tecnoservice’ di Riccardo Bei ha anticipato la consegna e, questa mattina (mercoledì 24 giugno), in via Perugina è stato effettuato il taglio del nastro, alla presenza di autorità civili, religiose e militari, nonché della ditta stessa che si era aggiudicata l’appalto per un importo di 425 mila euro.
Soddisfatto il sindaco Filippo Mario Stirati: “Abbiamo completamente riqualificato e ridato dignità a una delle strade principali di accesso alla città, con un lavoro complessivo di riqualificazione urbana. L’intervento è stato impegnativo e non poteva essere altrimenti, – commenta il primo cittadino – e il comprensibile disagio alla circolazione, credo sia stato ben ripagato. E ora ci auguriamo si dissolvano anche le inutili e strumentali polemiche sollevate nei mesi scorsi per creare allarmismo. Sono state completamente rinnovate le reti tecnologiche di luce, gas, condotte dell’acqua, fibre ottiche; individuati i posti auto e sistemate nuove isole ecologiche ed aree verdi. Tutto questo in un’area fortemente abitata dove persistono vecchie infrastrutture da demolire o riadeguare all’intervento. Ora si proseguirà nel tratto fino al semaforo, e il nostro programma prevede la sistemazione di tutti gli accessi alla città“.
L’assessore Alessia Tasso ha spiegato in dettaglio le fasi dei lavori, finanziati in gran parte dalla Regione Umbria, con fondi finalizzati al miglioramento della sicurezza a piedi. Particolari accorgimenti sono stati usati proprio per incentivare la moderata velocità con il cambio dei materiali del fondo stradale; prevista una pavimentazione in gengone, in alcuni tratti interessati da maggior affollamento dei pedoni.
“Adesso ci aspetta la realizzazione del secondo tratto – ha spiegato l’assessore – sempre con un bando regionale sulla sicurezza e in cofinanziamento con il Comune, per complessivi 360 mila euro. La stipula della convenzione dovrebbe avvenire presumibilmente entro la fine dell’anno e per l’esecuzione dei lavori si procederà ad allargare il marciapiede attuando una sola corsia di marcia, verrà eliminato il semaforo all’incrocio e si creerà un’area centrale particolare con dissuasori metallici. Chiediamo ai cittadini di avere ulteriore pazienza, considerando che alla fine dei lavori, l’intera via cambierà aspetto”.