Categorie: Città di Castello Cronaca

Gubbio, Stirati e Pierotti ricevono 27 studenti tedeschi gemellati con il “Cassata-Gattapone”

Sono stati ricevuti dal sindaco Filippo Mario Stirati e dall’assessore Francesco Pierotti 27 studenti tedeschi provenienti dal Liceo Carl Friedrich Gauss Gymnasium di Schwandorf, in cui si studia l’italiano come lingua straniera.

Accompagnati dai rispettivi insegnanti, i ragazzi erano insieme ad altrettanti studenti del IIS ‘Cassata – Gattapone’ che, nell’ambito delle proposte di scambi europee, dall’ 8 al 13 marzo si erano recati in visita in Germania.

Gli obiettivi del progetto sono quelli di incrementare la dimensione europea dell’istruzione, promuovere la cooperazione transnazionale tra diverse realtà scolastiche, migliorare la capacità di comunicare in altre lingue e accrescere la motivazione all’apprendimento della lingua straniera.

L’Europa è la nostra grande casa – ha sottolineato il sindaco Stirati – e voi siete la generazione che sancirà questa realtà. Il mio è un abbraccio e un benvenuto di cuore. Crediamo fortemente che la politica dell’accoglienza sia la risposta giusta alla crescita e al rispetto reciproco. Vogliamo essere una comunità che si apre agli altri e che soprattutto vuole accogliere i giovani. Voi siete il nostro futuro e la nostra speranza”.

Il sindaco ha poi illustrato le caratteristiche medievali della città e l’importanza di palazzi simbolo della cultura e della vita democratica, come il Palazzo dei Consoli e il Palazzo del Comune. L’assessore Pierotti ha ribadito come la cultura dei ‘Gemellaggi’ sia la colonna portante della giovane Europa. “Gubbio vi ha accolti e si è mostrata nella veste migliore – ha sottolineato l’assessore – e avete potuto ammirarla anche ‘by night’, con tutta la suggestione delle sue architetture”.

A conclusione dell’incontro, ci sono stati scambi di doni e pubblicazioni, regalati reciprocamente. I ragazzi in questi giorni di permanenza, ospiti delle famiglie eugubine, hanno avuto modo di svolgere varie attività di laboratorio, visite guidate e momenti di socializzazione.