Andrà in onda domani (martedì 6 giugno) su ‘Rai Scuola’ (canali 806 di Sky e 146 del Digitale Terrestre), alle 21.20 circa, la puntata della rubrica ‘Memex – I luoghi della scienza’ dedicata all’Umbria e girata a Gubbio il 2 maggio scorso.
La troupe della Rai, guidata dalla regista Silvia Di Fonso, con la conduttrice Chiara Buratti, aveva dato voce ad alcuni passaggi significativi, valorizzando alcuni versi del ‘Cantico delle Creature’ di S. Francesco e selezionando alcuni ambiti di interesse quali la Funivia, piazza Grande e la Gola del Bottaccione, con il suo ripristinato acquedotto medievale.
Le riprese hanno messo a fuoco luoghi di grande fascino e suggestione, tra i tanti che Gubbio offre. Il produttore esecutivo Diego Garbati ha avuto parole di ammirazione per lo stato di perfetta conservazione della città e per lo spirito di accoglienza proprio degli eugubini. ‘Memex – I luoghi della scienza’ è il diario di un viaggio itinerante attraverso l’Italia, che esplora centri noti e meno noti del Paese, raccontando il rapporto tra territorio e scienza: un rapporto profondo, che affonda le sue radici nelle caratteristiche naturali, storiche e culturali di ogni luogo.