Una confortante notizia, in un periodo non certo roseo, arriva dal fronte Turismo per quanto riguarda la Città dei Ceri. La guida turistica del web, Paesi Online, ha infatti stilato una classifica delle destinazioni con il maggior impatto social nel corso del 2016, ovvero quelle che hanno ottenuto il maggior numero di reazioni totali nei rispettivi post su Facebook (‘mi piace’, condivisioni e commenti) e Gubbio è addirittura finita sul podio.
Seconda solo a stata alla splendida Isola di Levanzo (Sicilia), che ha ottenuto oltre 140 mila reazioni totali su Facebook, Gubbio ha conquistato la top 10 delle più “cliccate” con ben 97.335 interazioni, un numero di poco superiore a quello di Bagnone (Toscana), classificatasi terza con 97.139.
Va detto che i fan della pagina Facebook di Paesi OnLine sono al momento più di 550mila; le interazioni settimanali superano quota 700mila mentre la copertura media mensile per il 2016 è di poco superiore ai 30 milioni. In altre parole, ogni mese, i post pubblicati da PaesiOnLine sono stati visti oltre 30 milioni di volte. È bene precisare, però, che i dati presentati non sono relativi a effettive prenotazioni e non rappresentano quindi una fotografia delle destinazioni più visitate nel corso del 2016 ma confermano, per l’ennesima volta, la suggestiva atmosfera di Gubbio e dei suoi fantastici scorci.