Sabato 30 aprile a Gubbio è stata inaugurata la nuova sede del Distaccamento dei vigili del fuoco. Il programma è stato modificato a seguito di nuove esigenze connesse alla manifestazione, che ha visto coinvolti i vigili del fuoco di tutta Italia a Roma ed i vertici nazionali per le celebrazioni del Giubile0.
Al mattino, dalle ore 10.30, in piazza della Signoria si è svolta la manifestazione con il saggio professionale dei vigili del fuoco con alcune simulazioni degli interventi di soccorso che più frequentemente vengono portati a compimento dai caschi rossi. Dopo la discesa della bandiera nazionale dalla sommità del palazzo dei Consoli con personale esperto in tecniche SAF (speleo alpino fluviale) e l’inno nazionale da parte della banda musicale di Gubbio, ha fatto seguito il montaggio di 3 “scale all’italiana controventate”, ed è poi stato simulato un incendio in un’abitazione, con il recupero di una persona da una finestra del palazzo dei Consoli in collaborazione con il personale sanitario. Ha fatto ancora seguito la simulazione dell’incendio di una bombola di gas, che è stata poi messa in sicurezza, ed ancora la simulazione di uno scenario post incidente stradale, con presenza di sostanze pericolose, l’effettuazione di una ricerca di persona sotto le macerie con l’impiego delle unità cinofili dei vigili del fuoco. Quindi il finale, caratterizzato da una verticale di un vigile del fuoco alla sommità dei trenta metri di una autoscala.
Ecco il video della simulazione:
Al termine il Sindaco di Gubbio ha ringraziato i vigili del fuoco per la loro opera quotidiana a favore della popolazione evidenziando quanto sia importante la loro presenza nella città dei ceri. Il Direttore regionale dei VVF dell’Umbria, Raffaele Ruggiero, ha sottolineato l’importanza della nuova sede destinata ad ospitare il Distaccamento dei vigili del fuoco di Gubbio, ricordando che il compimento dell’opera ha avuto un percorso non agevole iniziato molti anni fa.
Nel pomeriggio, dalle ore 18, in via dell’Arboreto si è svolta la cerimonia per l’intitolazione della nuova sede dei Vigili del Fuoco con la presenza della autorità. Oltre alle autorità civili e militari e religiose, a livello locale, provinciali e regionali era presente il Capo del Corpo Nazionale dei vigili del fuoco, Giomi, il direttore regionale dei VVF Umbria, Ruggiero, alcuni direttori regionali delle regioni limitrofe, il comandante provinciale dei VVF di Perugia, Frezza, il Vicario Gianfrancesco Monopoli ed il Comandante di Terni, Paolo Mariantoni. La nuova sede dei vigili del fuoco è stata intitolata a Ubaldo Perugini e Umberto Paruccini, due vigili del fuoco eugubini freddamente uccisi durante la seconda guerra mondiale.