"Gubbio Link", il nuovo servizio bus che collega la città alle principali stazioni ferroviarie umbre - Tuttoggi.info

“Gubbio Link”, il nuovo servizio bus che collega la città alle principali stazioni ferroviarie umbre

Davide Baccarini

“Gubbio Link”, il nuovo servizio bus che collega la città alle principali stazioni ferroviarie umbre

Presentati i nuovi collegamenti integrati in vista degli eventi giubilari del 2025 e dell’anno francescano, il servizio sarà attivo dal 26 luglio | Ecco tutte le tratte
Sab, 19/07/2025 - 09:27

Condividi su:


È stato presentato ufficialmente ieri (17 luglio), in Municipio, il nuovo servizio integrato treno e bus “Gubbio Link”, che collegherà la città dei Ceri alle principali stazioni ferroviarie umbre.

Oltre a Vittorio Fiorucci (sindaco di Gubbio), Stefania Proietti (presidente Regione Umbria), Flavio Nogara (presidente Busitalia), Serafino Lo Piano, ad e direttore generale di Busitalia, Amelia Italiano (direttore regionale Umbria di Trenitalia e Francesco Gagliardi (vicesindaco di Gubbio con delega alla Mobilità), erano presenti anche 70 operatori internazionali del turismo, coinvolti in un confronto sul futuro dell’accoglienza e dell’accessibilità turistica in Umbria.

Il progetto punta a rendere Gubbio ancora più accessibile in vista dei grandi eventi religiosi e culturali del 2025 e 2026 – celebrazioni giubilari e appuntamenti per l’Ottavo Centenario della morte di San Francesco -, con un servizio pensato per pellegrini, turisti e cittadini.

Dal 26 luglio sarà attivato il Gubbio Link e saranno potenziati anche i collegamenti da Città di Castello, Umbertide e Assisi: con oltre 60 corse, questi interventi saranno un passo importante verso una mobilità più sostenibile, diffusa e accogliente, capace di valorizzare il patrimonio culturale e spirituale del territorio.

Il nuovo servizio presentato prevede:

  • 60 corse Gubbio Link, di cui 34 nei feriali e 26 nei festivi
  • Incremento corse tra Perugia e Gubbio (Linea E001): 20 feriali (12 Gubbio Link), 16 nei festivi (8 dirette)
  • Potenziamento linea Fossato di Vico–Gubbio (Linea E052): 22 corse feriali e 12 festive
  • Nuove tratte da Città di Castello e Umbertide: 4 coppie di corse giornaliere
  • Collegamento Assisi – Gubbio: 2 coppie di corse quotidiane

I biglietti per la tratta bus che integra il treno avranno un costo di 5,50 euro da Perugia e 3,60 euro da Fossato di Vico e saranno acquistabili direttamente dal sito web di Trenitalia.

Considero il nuovo servizio Link fondamentale – ha dichiarato la presidente Proiettiper umbri e turisti. Grazie ai fondi per il Giubileo, abbiamo deciso di investire fortemente nel potenziamento del trasporto pubblico locale, scegliendo di collegare tra loro 15 importanti centri, facilitando la mobilità turistica e l’accesso ai servizi essenziali per gli umbri che vivono nelle zone più isolate. Una richiesta che proviene anche dai nostri giovani, che ci chiedono di migliorare i trasporti. Un investimento che punta a creare una rete sostenibile, anche in vista di eventi importanti come la canonizzazione di Carlo Acutis. Siamo già al lavoro per poter confermare questi collegamenti anche per l’anno prossimo”.

Con i Link, si avrà la possibilità di acquistare con un semplice click il proprio viaggio da qualunque parte d’Italia. Dopo il Todi Link di giugno e il Montefalco–Bevagna Link di inizio luglio, entro fine luglio partiranno il Gubbio Link e il Norcia–Cascia Link. Entro settembre ci saranno nuove attivazioni, anche in vista delle celebrazioni dell’Ottavo Centenario di San Francesco.

Con oltre 2,8 milioni di arrivi in Umbria nel 2024 (+4,8% rispetto al 2023) e oltre 7 milioni di presenze (+6,4%), la regione conferma la sua vocazione turistica. In questo contesto, Gubbio – che oggi intercetta il 5,1% degli arrivi regionali – punta ad accrescere la propria attrattività attraverso soluzioni moderne, sostenibili ed efficienti, capaci di valorizzare il territorio e rispondere alle esigenze di un turismo sempre più consapevole.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!