Gubbio e Gualdo

Gubbio tra le ‘100 Mete d’Italia’, sindaco Stirati premiato in Senato

Il sindaco Filippo Mario Stirati ha ricevuto, nei giorni scorsi a Roma, nella prestigiosa Sala Koch di Palazzo Madama, sede del Senato, il premio ‘100 Mete d’Italia’, assegnato da un Comitato d’Onore appositamente istituito, e legato al progetto editoriale di Riccardo Dell’Anna per valorizzare luoghi di grande attrattiva, premiando l’originalità e l’impegno dei ‘primi cittadini’.

Nei primi mesi del 2018 sarà pubblicato il volume di pregio in edizione limitata dal titolo omonimo, che racconta le storie di eccellenza e le pratiche virtuose dei 100 comuni selezionati in 10 differenti ambiti. “E’ un motivo di orgoglio – commenta Stiratiaver ricevuto un premio così prestigioso, in linea con l’impegno profuso dalla nostra amministrazione nel valorizzare le eccellenze e le bellezze di Gubbio e del suo territorio. La città è stata riconosciuta come ‘meta di pregio’, evidenziando le peculiarità del territorio, presentando le buone pratiche e le azioni virtuose intraprese dall’ente in favore del benessere collettivo e dello sviluppo culturale e socio-economico dei cittadini”.

Il saluto istituzionale ai presenti è stato rivolto dal Senatore Maurizio Gasparri, rivoltosi ai 100 sindaci intervenuti alla cerimonia elogiando il loro lavoro, riconoscendo che essi costituiscono una ricchezza per lo sviluppo dell’Italia ma amministrano con carenza di risorse finanziarie e per questo sono maggiormente da apprezzare e premiare.

Presenti massime autorità e rappresentanti istituzionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dei Ministeri Lavoro e Politiche Sociali, nonché dello Sviluppo Economico agli Affari Generali. E’ intervenuto, tra gli altri, anche il critico d’arte Vittorio Sgarbi, che ha avuto modo di citare Gubbio e rivolgere parole di apprezzamento.