Assessore Uccellani: "Grazie al progetto Wifiumbria siamo infatti riusciti a coprire con 11 punti di accesso collegati con fibra ottica in banda larga, la Biblioteca"
La Biblioteca Comunale di Gubbio potenzia la sua connettività: da oggi negli spazi della Sperelliana è infatti possibile accedere alla rete wifi (Wifi-Umbria) e navigare gratuitamente e liberamente senza restrizioni di tempo.
Grazie alla collaborazione dell’Ufficio CED del Comune di Gubbio e dell’azienda Umbria Digitale della Regione Umbria, in biblioteca sarà possibile studiare e lavorare con un accesso veloce e libero con qualunque dispositivo (Pc portatile, tablet, smartphone…).
“Si tratta di un risultato davvero importante – sottolinea l’assessore alla Cultura e all’Innovazione digitale Giovanna Uccellani – grazie al progetto “Wifiumbria”, al quale abbiamo aderito, siamo infatti riusciti a coprire totalmente, con 11 punti di accesso collegati con fibra ottica in banda larga, la Biblioteca Sperelliana, così da renderla sempre di più alla portata delle nuove esigenze dei nostri fruitori di ogni età. Stessa operazione è stata fatta a Palazzo Pretorio, dove siamo riusciti a coprire tutte le sale principali (la Sala Trecentesca, la Sala Stemmi e quella del Consiglio) così da permettere a tutti di navigare liberamente. Un passo fondamentale sulla strada della digitalizzazione e della messa a disposizione di una rete veloce a beneficio di cittadini, turisti e studenti, caratterizzata dalla gratuità del servizio e dalla facilità di accesso”.