I Finanzieri della Tenenza di Gubbio, a seguito di accurate indagini nell'ambito delle direttive emanate dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Perugia, hanno scoperto una società di capitali, operante nel settore delle costruzioni, aveva occulatato completamente al fisco i suoi guadagni per il periodo relativo agli anni compresi tra il 2007 ed il 2010. L'operazione si è svolta nell'ambito dell'intesificazione dei controlli per il contrasto dei fenomeni lesivi al bilancio dello Stato, come ad esempio l'economia sommersa. La ditta è stata dunque iscritta tra gli “evasori totali” dell'erario.
In particolare gli accertamenti hanno evidenziato che la società controllata era stata operativa solo per l’anno 2007, mentre per le altre annualità dal 2008 al 2010, aveva effettuato un affitto d’azienda, omettendo di dichiarare al fisco le somme incassate dalla locazione, quantificate complessivamente in 180.000 euro di ricavi, per un'IVA dovuta per 36.000 euro, ed una maggiore base imponibile IRAP per 180.000 euro.
L’amministratore unico della società è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per occultamento e distruzione di scritture contabili, reato previsto e punito dall’art. 10 del D.lvo 74/2000.
Riproduzione riservata