Gubbio, escalation di furti senza tregua | 18 colpi in un mese in diverse zone del territorio - Tuttoggi.info

Gubbio, escalation di furti senza tregua | 18 colpi in un mese in diverse zone del territorio

Davide Baccarini

Gubbio, escalation di furti senza tregua | 18 colpi in un mese in diverse zone del territorio

Solo nel weekend appena trascorso altri 5 colpi andati a segno, visitata anche la casa dell'ex ds del Gubbio Calcio
Lun, 11/11/2024 - 11:49

Condividi su:


Il territorio comunale di Gubbio continua a vivere la preoccupante ondata di furti – 18 in un mese (di cui 6 andati falliti) – che sta interessando diverse abitazioni e zone.

I colpi a segno del weekend appena trascorso

L’episodio più recente si è verificato ieri (10 novembre) con un tentato furto in via Rita Atria ma la giornata peggiore è stata quella di sabato 9 novembre, con ben 5 colpi in poche ore, di cui uno a San Marco, un altro in zona Aldo Moro e ben due a Semonte. Il quinto è avvenuto a Padule, nella villetta dell’ex ds del Gubbio Calcio Stefano Giammarioli, che ha ritrovato diverse stanze a soqquadro. In tutti questi casi sono stati portati via oro e denaro.

A Ponte d’Assi colpo da 10mila euro

Un altro apice di questa ondata era stato raggiunto il 29 ottobre a Ponte d’Assi, dove i ladri erano saliti sul terrazzo di un’abitazione, forzato una finestra e, una volta dentro, segato una cassaforte murata con una sega elettrica. Nonostante non abbiano trovato denaro all’interno, i malviventi sono comunque riusciti a portare via preziosi e gioielli per un valore stimato intorno ai 10.000 euro.

Ottobre nero per la zona della Vittorina

A inizio ottobre ad essere presa di mira era stata la zona della Vittorina, con ben 6 colpi in altrettante vie (via Vittorina, due in via Carducci, via Frate Lupo, Pirandello, Machiavelli). Solo uno di questi era andato a segno – il 16 ottobre – in via Pirandello, dove i ladri erano riusciti a entrare da una finestra forzata e rubare borse di marca e gioielli, lasciando la casa a soqquadro. Il bottino in questo caso era stato stimato intorno ai 3.000 euro.

In molti degli altri casi i proprietari, nonostante il colpo fosse fallito, sono riusciti a vedere i malviventi all’opera: in via Frate Lupo, intorno all’ora di pranzo, l’inquilino aveva sorpreso due intrusi mentre cercavano di forzare una porta secondaria con un cacciavite mentre il 25 ottobre, in via Carducci, i proprietari, rientrati da una cena, avevano trovato tre uomini sul balcone del piano terra.

Le altre frazioni colpite

Sempre a ottobre, tra il 18 e il 19 ottobre, due furti si sono verificati a Cipolleto e Spada, con i ladri che hanno sottratto denaro e monili in oro, lasciando le abitazioni nel massimo disordine. Il 26 ottobre una casa è stata invece svaligiata nella zona di Sette Strade e il 28, a Casamorcia, si sono registrati due furti in cui i ladri, forzando le finestre con un piede di porco, hanno svuotato gli appartamenti sempre di denaro e gioielli.

Le forze dell’ordine hanno intensificato la sorveglianza nelle zone più colpite e stanno indagando su questi episodi per identificare i responsabili. Non è ancora chiaro se ad agire siano un’unica banda o diversi gruppi di ladri improvvisati, visto anche il considerevole numero di colpi falliti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!