Il 13 marzo 2014 è nata l’Associazione Umbria Quarter Horse (AUQH), presso la Contessa QH di Gubbio, che ha l’obiettivo di tutelare ed esaltare le caratteristiche del cavallo Quarter e della monta americana di “qualità”; l’associazione organizza e promuove eventi formativi volti proprio alla diffusione delle specialità tipiche dell’American Quarter Horse.
In sede di assemblea costitutiva è stato eletto anche un Consiglio Direttivo così composto: il presidente Lidia Binacci; il vice presidente Letizia Staffa; il segretario Milena Taschini; i consiglieri Francesco Becattini, Michele Vigilanzi, Luigi Sollevanti e Giuseppe Fronduti.
Fermo nella convinzione che anche in equitazione non esista diffusione senza educazione, il Consiglio direttivo, subito operativo, ha delineato quelle che saranno le linee guida alla base delle attività dell’associazione nella stagione 2014, tenendo sempre presente l’obiettivo principe di far crescere la scuola di monta americana. Ed è proprio attraverso questa che si formeranno cavalieri consapevoli ed attenti al benessere ed al rispetto del cavallo. Ci saranno Clinic e Stage con professionisti del settore e le varie attività formative di preparazione alla stagione agonistica 2014 di Performance all Breed (aperta a cavalli di tutte le razze, con bardatura western o english). Western pleasure, trail, western horsemanship e reining, sono le specialità oggetto del campionato, scelte dal Consiglio fra le numerose discipline dove si confronta il Quarter nel panorama nazionale ed internazionale.
Si è partiti il 15 e il 16 marzo 2014, presso il centro La Contessa QH, con il clinic di Performance (prevedendo l’approfondimento delle specialità Trail Horse, Western Horsemanship e Showmanship) a cura del trainer toscano Claudio Lulli, consigliere dell’Associazione Italiana Quarter Horse (AIQH) e pluripremiato campione in tali discipline, sia come cavaliere che come trainer. La fase di formazione proseguirà il prossimo 13 aprile al centro Rancho Allegro con lo stage di Luigi Sollevanti, incentrato su assetto in sella, correttezza degli aiuti, gestione del cavallo e approfondimento delle specialità Performance.
Il 27 aprile si darà il via al campionato AUQH all breed (aperta a cavalli di tutte le razze) con la prima tappa (cinque quelle in programma quest’anno) che si terrà presso la Contessa QH di Gubbio. I binomi partecipanti, divisi in otto categorie per età ed esperienza del cavaliere (Walk and trot, rookie youth, novice youth, youth, rookie amateur, novice amateur, amateur e open), si confronteranno nelle specialità di western pleasure, trail, western horsemanship e reining.
Tutti gli amici del quarter e delle sue discipline posso tenersi informati sulle attività dell’associazione attraverso il profilo facebook AUQH Umbriaquarterhorse.