Gubbio e Gualdo Tadino premiati a Berlino da Mattarella - Tuttoggi.info

Gubbio e Gualdo Tadino premiati a Berlino da Mattarella

Davide Baccarini

Gubbio e Gualdo Tadino premiati a Berlino da Mattarella

Dom, 16/11/2025 - 10:53

Condividi su:


Importante riconoscimento internazionale conferito ieri (15 novembre) ai Comuni di Gubbio e Gualdo Tadino, premiati a Berlino presso la Schloss Bellevue, residenza ufficiale del Presidente federale tedesco Frank-Walter Steinmeier, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, nell’ambito della cerimonia del Premio dei Presidenti 2025 per la cooperazione comunale tra Italia e Germania.

I sindaci delle due municipalità umbre – Vittorio Fiorucci (Gubbio) e Massimiliano Presciutti (Gualdo) – hanno ricevuto il prestigioso premio nella categoria Comuni minori (fino a 40.000 abitanti), assegnato congiuntamente ai rispettivi Comuni gemellati di Wertheim (Baden‑Württemberg) e Schwandorf (Baviera).

L’onorificenza, giunta alla terza edizione dopo quelle del 2021 e del 2023, è stata istituita nel 2020 dai due Presidenti – Steinmeier e Mattarella – per valorizzare e promuovere i gemellaggi e i progetti di cooperazione tra enti locali italiani e tedeschi nei settori Giovani e dialogo intergenerazionale, Impegno civico, Europa e cultura della memoria, Sostenibilità e coesione sociale.

Il riconoscimento è stato assegnato a Gubbio per il progetto “Riflessioni sulla storia comune, la responsabilità e la riconciliazione”, nato per promuovere una riflessione condivisa sulla memoria storica e sul valore della riconciliazione, a partire dalle tragiche vicende che legano la città dei Ceri a Wertheim durante la Seconda guerra mondiale. Gualdo Tadino e Schwandorf si sono invece aggiudicate il premio con il progetto “Giovani Ambasciatori d’Europa: Cultura, Tradizione e Innovazione per l’Integrazione”, un percorso transnazionale e multidimensionale che unisce tradizione, innovazione tecnologica e cittadinanza attiva per promuovere l’integrazione europea tra giovani italiani e tedeschi.

Un riconoscimento prestigioso, che celebra un percorso di memoria condivisa che parte dalle ferite della Seconda guerra mondiale e arriva fino a oggi, trasformando dolore e divisione in dialogo e riconciliazione – ha dichiarato il sindaco FiorucciOggi Gubbio porta in Europa un messaggio forte: la memoria costruisce pace. E questo premio appartiene a tutta la nostra comunità“.

Essere premiati a Berlino direttamente dai Presidenti Mattarella e Steinmeier – ha detto Presciuttiè un grande onore e un riconoscimento per la nostra comunità. Gualdo Tadino oggi rappresenta con orgoglio l’Umbria e l’Italia in Europa, dimostrando che anche dai piccoli centri possono nascere grandi esperienze di cooperazione, amicizia e futuro condiviso”.

Il premio è stato assegnato anche ai gemellaggi tra Bologna e Münster, Pistoia e Zittau, Greve in Chianti e Veitshöchheim, Formigine e Verden, riconoscendo il valore delle relazioni tra comunità e cittadini come fondamento di un’Europa unita e solidale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!