Importante riconoscimento internazionale conferito ieri (15 novembre) ai Comuni di Gubbio e Gualdo Tadino, premiati a Berlino presso la Schloss Bellevue, residenza ufficiale del Presidente federale tedesco Frank-Walter Steinmeier, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, nell’ambito della cerimonia del Premio dei Presidenti 2025 per la cooperazione comunale tra Italia e Germania.
I sindaci delle due municipalità umbre – Vittorio Fiorucci (Gubbio) e Massimiliano Presciutti (Gualdo) – hanno ricevuto il prestigioso premio nella categoria Comuni minori (fino a 40.000 abitanti), assegnato congiuntamente ai rispettivi Comuni gemellati di Wertheim (Baden‑Württemberg) e Schwandorf (Baviera).
L’onorificenza, giunta alla terza edizione dopo quelle del 2021 e del 2023, è stata istituita nel 2020 dai due Presidenti – Steinmeier e Mattarella – per valorizzare e promuovere i gemellaggi e i progetti di cooperazione tra enti locali italiani e tedeschi nei settori Giovani e dialogo intergenerazionale, Impegno civico, Europa e cultura della memoria, Sostenibilità e coesione sociale.

Il riconoscimento è stato assegnato a Gubbio per il progetto “Riflessioni sulla storia comune, la responsabilità e la riconciliazione”, nato per promuovere una riflessione condivisa sulla memoria storica e sul valore della riconciliazione, a partire dalle tragiche vicende che legano la città dei Ceri a Wertheim durante la Seconda guerra mondiale. Gualdo Tadino e Schwandorf si sono invece aggiudicate il premio con il progetto “Giovani Ambasciatori d’Europa: Cultura, Tradizione e Innovazione per l’Integrazione”, un percorso transnazionale e multidimensionale che unisce tradizione, innovazione tecnologica e cittadinanza attiva per promuovere l’integrazione europea tra giovani italiani e tedeschi.
“Un riconoscimento prestigioso, che celebra un percorso di memoria condivisa che parte dalle ferite della Seconda guerra mondiale e arriva fino a oggi, trasformando dolore e divisione in dialogo e riconciliazione – ha dichiarato il sindaco Fiorucci – Oggi Gubbio porta in Europa un messaggio forte: la memoria costruisce pace. E questo premio appartiene a tutta la nostra comunità“.
“Essere premiati a Berlino direttamente dai Presidenti Mattarella e Steinmeier – ha detto Presciutti – è un grande onore e un riconoscimento per la nostra comunità. Gualdo Tadino oggi rappresenta con orgoglio l’Umbria e l’Italia in Europa, dimostrando che anche dai piccoli centri possono nascere grandi esperienze di cooperazione, amicizia e futuro condiviso”.
Il premio è stato assegnato anche ai gemellaggi tra Bologna e Münster, Pistoia e Zittau, Greve in Chianti e Veitshöchheim, Formigine e Verden, riconoscendo il valore delle relazioni tra comunità e cittadini come fondamento di un’Europa unita e solidale.