Gubbio e Gualdo

Gubbio, dal 3 giugno attivi i varchi di accesso alla Ztl

Prosegue la fase sperimentale per l’attivazione degli   varchi elettronici di accesso alla  ZTL – zona  a traffico limitato,  in entrata e in uscita,  che sarà  in vigore definitivamente a partire dal 3 giugno, più alcune telecamere esterne posizionate nelle rotatorie Contessa, via Paruccini, via Perugina  e nella zona del cimitero comunale.

I varchi   posizionati a presidio del Centro Storico sono:  Porta Vittoria,  Porta Castello, via Cavour,  via Reposati – intersezione via Cairoli, arco di Porta Romana, via Savelli della Porta  – intersezione con via Palmerucci, via dei Consoli – intersezione con via del Camignano, via della Repubbilica, arco di Porta Meaturo, via di Fonte Avellana.

Le fasce orarie sono differenziate  secondo  un prospetto di zone.    Ingresso  PORTA CASTELLO (accesso al quartiere di S. Martino, dopo l’arco di S. Lucia),   giorni feriali  TRANSITO  LIBERO  dalle  ore 6 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.30,   giorni festivi  dalle ore 6 alle ore 11;     ingresso in  VIA CAVOUR     giorni feriali  TRANSITO  LIBERO dalle ore 6  alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18,  giorni festivi  dalle ore 6 alle ore 11;  ingresso da PORTA VITTORIA (Porta di S. Pietro),  da  VIA REPOSATI e da PORTA ROMANA  (Porta di S. Agostino)    giorni feriali  TRANSITO  LIBERO  dalle ore  6 alle ore 19,30,    giorni festivi  dalle ore 6 alle ore 11. Nella  ZTL all’interno della zona Monumentale,  il TRANSITO È LIBERO  in  VIA DEI CONSOLI e   VIA SAVELLI DELLA PORTA (da Via Palmerucci verso Via Baldassini),   con i l seguente orario:  giorni feriali  dalle ore 6 alle ore 11 e dalle ore 15 alle ore 16;  giorni  festivi  dalle ore 6 alle ore 11.

Il gruppo di lavoro formato da personale del Settore Lavori Pubblici e Manutenzioni e del Servizio Polizia Municipale del Comune, che ha portato a termine la realizzazione del progetto del controllo elettronico della ZTL,  intende ricordare con profonda gratitudine ed immutato affetto, il prezioso apporto dell’architetto Stefano Stocchi che per primo ideò e disegnò l’attuale assetto della ZTL ed il sistema di varchi elettronici con la professionalità, lo spirito di collaborazione e la competenza che lo hanno sempre caratterizzato.