Gubbio, col terremoto danni alle chiese del territorio / Curia sollecita intervento istituzioni - Tuttoggi.info

Gubbio, col terremoto danni alle chiese del territorio / Curia sollecita intervento istituzioni

Redazione

Gubbio, col terremoto danni alle chiese del territorio / Curia sollecita intervento istituzioni

Sab, 21/12/2013 - 12:28

Condividi su:


Le ultime scosse di terremoto nel bacino di Gubbio hanno provocato danni ad alcune chiese ed edifici ecclesiali del territorio. E ora, la Curia diocesana chiede l’intervento delle istituzioni pubbliche per la verifica precisa e puntuale di ipotetiche situazioni di pericolo, specie in un momento così particolare a pochi giorni dalle celebrazioni liturgiche del Natale.

La richiesta di un sopralluogo urgente per la verifica dei danni e della staticità degli edifici diocesani è stata inoltrata con una comunicazione indirizzata al Servizio di Protezione civile della Regione dell’Umbria, alla Soprintendenza per i beni artistici e paesaggistici dell’Umbria e alla Direzione regionale per la tutela dei beni storicoartistici. In particolare, le situazioni da verificare sono quelle della Cattedrale di via Federico da Montefeltro, del palazzo del Vescovato e del complesso di Santa Croce della Foce, dove sono stati riscontrati alcuni danni, a una prima verifica. Si aggiungono poi le chiese delle frazioni di Semonte, Loreto e San Benedetto Vecchio, già chiuse in parte o del tutto perché considerate inagibili.

Un aggravamento della situazione che si è verificato dopo l’ultimo recente sopralluogo effettuato dalla Soprintendenza umbra. «In queste ore – spiegano nella nota inviata dagli uffici di Curia alle istituzioni – in molte parrocchie ci stanno segnalando eventi analoghi e così abbiamo deciso di effettuare alcune verifiche delle quali vi daremo conto appena possibile chiedendo, se del caso, un vostro intervento».

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!