Tre amici in sella alle loro Vespe Piaggio percorreranno oltre 8000 km complessivi, attraversando 10 paesi in meno di un mese "Tutto per regalare un sorriso a Caterina"
Un viaggio in Vespa da Gubbio fino a Capo Nord (Norvegia), passando per la Lapponia, per consegnare la lettera di Caterina “Cate” Venanzi direttamente nelle mani di Babbo Natale.
E’ l’impresa che hanno deciso di intraprendere tre amici – Fabio (di Fabriano), Settimio (Marotta) e Marco (Gubbio), – partiti proprio questa mattina (lunedì 13 giugno) dalla Città dei Ceri con un unico obiettivo “Regalare un sorriso a Caterina“.
I tre carabinieri con la passione per la Vespa Piaggio anni ’80 percorreranno dunque oltre 8.000 km complessivi in meno di un mese, attraversando ben 10 paesi: tappa fondamentale sarà Rovaniemi, paese natìo di Babbo Natale, a cui consegneranno la letterina di Cate e di altri bambini dell’eugubino gualdese. Il viaggio toccherà infine Capo Nord, il punto più estremo dell’Europa, da cui i vespisti ripartiranno verso l’Umbria.
Caterina è una bambina affetta dalla nascita da Sma, malattia genetica che fin dai primi mesi di vita colpisce le cellule nervose del midollo spinale, quelle che trasmettono gli impulsi ai muscoli volontari degli arti, ma lascia intatte le capacità mentali. Caterina, infatti, è dotata di grande intelligenza e carica emotiva: frequenta con molto impegno e risultati ottimi la scuola primaria, affiancata da un’insegnante di sostegno e un’infermiera. Per supportare Cate e la sua famiglia, nel 2019, è stata fondata a Gubbio l’associazione “Gli amici di Cate”.