Qualche settimana fa abbiamo saputo della possibilità di attingere ad un finanziamento della Regione Umbria per la realizzazione di un Centro del riuso e vista l’assenza di strutture del genere a Gubbio, che invece reputo di straordinaria importanza sia culturale che sociale, abbiamo costruito un gruppo di lavoro per predisporre il progetto
L’annuncio viene direttamente dall’assessore all’Ambiente Alessia Tasso. La città di Gubbio è infatti stata ammessa a finanziamento con un punteggio molto alto, e riceverà 75.000 euro dalla Regione Umbria per un investimento complessivo di 90.000 euro.
Il Centro del riuso verrà collocato in una parte dello stabile adibito a magazzino comunale, a fianco della stazione ecologica in via Venata e svolgerà una funzione sovra comunale a servizio di più Comuni, grazie all’adesione al progetto di Costacciaro, Scheggia e Pascelupo e Valfabbrica.
“Il centro di riuso – aggiunge Tasso – è un altro tassello utile al raggiungimento della strategia rifiuti zero, fondato sul principio del recupero di oggetti ancora in buono stato. Il senso del progetto infatti è fare sì che ci sia un luogo nella città di Gubbio, allestito e gestito adeguatamente, dove i cittadini possano conferire oggetti ancora in buono stato che altri cittadini possono prelevare e riutilizzare dandogli nuova vita. In questo modo molti oggetti che prima venivano destinati alla stazione ecologica e smaltiti come rifiuti, ora potranno essere destinati a nuova vita”.