L’Amministrazione comunale di Gubbio, per migliorare la fruibilità pedonale del centro storico, considerato anche il forte aumento delle presenze turistiche in città, ha deciso di attuare delle modifiche al traffico a partire dal 6 fino al 29 agosto.
Dal prossimo venerdì dunque è stabilita la chiusura alla circolazione per i non autorizzati, dalle ore 11 alle ore 6 del giorno seguente, dei varchi di accesso alla ZTL di Via dei Consoli, Via Savelli della Porta, Porta Castello.
Previsto anche il divieto di sosta con rimozione e divieto di transito dalle ore 11 alle ore 6 del giorno seguente in Corso Garibaldi (tratto compreso fra Via Cairoli e Via della Repubblica). Divieto di sosta con rimozione anche in Via dei Consoli, Via Gattapone e Via XX Settembre (tratto compreso tra Piazza Grande ed il civico 14), nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 20.
Divieto di sosta con rimozione orario 00-24 presso il parcheggio posto al piano primo interrato della “Funivia Colle Eletto” e presso il parcheggio regolamentato a disco orario dell’Ex Seminario, ad eccezione dei veicoli muniti di autorizzazione alla sosta in ZTL.
Divieto di sosta con rimozione e divieto di transito in Piazza Quaranta Martiri, area dei Giardini Piccoli, tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 24.
In occasione del Torneo dei Quartieri, sabato 14 agosto, i varchi di accesso alla ZTL monumentale e perimetrale saranno chiusi dalle ore 11; inoltre dalle ore 15 alle ore 24 del 14 agosto, in tutto il centro storico, è stabilito il divieto di transito e sosta anche ai veicoli autorizzati.