Il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati esprime forte soddisfazione per l’inserimento del progetto esecutivo della nuova scuola di Semonte nel Piano di Edilizia Scolastica che, tramite la Regione Umbria, sarà trasmesso al Governo, che emanerà l’apposito Decreto.
“E’ stata accolta per intero la nostra richiesta – sottolinea il sindaco Stirati – e questa è la migliore risposta che si possa dare alle richieste ed esigenze della popolazione. Le nostre aspettative sono state pienamente rispettate ed è stata premiata la tenacia con la quale abbiamo seguito nelle sedi opportune l’iter burocratico, sia presso il Ministero, in particolare con il sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone, che presso la Regione stessa. Sulla somma complessiva di 750mila euro, il Comune parteciperà solo con il 10% (75mila euro). Abbiamo bruciato le tappe, predisponendo il progetto esecutivo ancora prima che il Bando fosse pubblicato e questo ci ha consentito una tempestiva risposta. Ora non resta che l’esecutività del Decreto per poter procedere all’aggiudicazione della gara. Ma ormai è solo questione di attendere fiduciosi per poter assicurare una nuova scuola ad una delle zone più popolose del territorio”.
La scuola elementare in questione era stata fatta sgombrare dalla vecchia struttura, con provvedimento dell’allora commissario prefettizio D’Alessandro per l’alto rischio sismico e perché la posizione insisteva nella zona individuata come epicentro del sisma.