Categorie: Città di Castello Eventi

Gubbio, 500 metri di crescia a “Chocotartufo”

All’indomani della fine della 33esima Mostra mercato nazionale del Tartufo bianco e deiprodotti agroalimentari di Gubbio, che tornerà nei weekend del 21-23 novembre e del 6-8 dicembre, l’autunno eugubino si prepara a Chocotartufo, con tanti appuntamenti dedicati al cioccolato.

Sabato 8 novembre, dalle ore 16.30, la Ludoteca comunale in piazza Bosone ospita un laboratorio interamente dedicato alla cioccolata, realizzato in collaborazione con “L’Arte golosa”. A seguire, sempre in piazza Bosone, arriva la “chocopizza” con i pizzaioli free-style, in collaborazione con l’associazione Snip (Scuola Nazionale Italiana Pizzaioli) e il Bar “Don Navarro”.

L’appuntamento principale, da non perdere, sarà quello di domenica 9 novembre, con un vero e proprio record della gastronomia. La popolare crescia sul panaro di Gubbio, focaccia simile alla piadina, “si sposa” con la crema alla nocciola per uno snack da Guinness dei Primati. Lungo Corso Garibaldi, dalle 16, sarà infatti preparata una crescia lunga ben 500 metri, grazie al lavoro de “La Vera Crescia di Gubbio”. Mezzo chilometro di “merenda”, dunque, abbondantemente spalmata con crema di nocciola, per la gioia delle papille gustative di grandi e piccini. L’iniziativa è organizzata da E20 Comunicazione, in collaborazione con GubbioFaCentro.