Buone notizie per i cittadini di Gualdo Tadino. Grazie all’aiuto del Comune, gli uffici della Comunità Montana sono stati mantenuti e trasferiti, dallo scorso 6 luglio, in via del Pellegrino, tornando nella delega iniziale data dalla Regione.
“Abbiamo mantenuto dei servizi fondamentali per i gualdesi – ha sottolineato il sindaco Massimiliano Presciutti – in una sede che il Comune di Gualdo Tadino ha messo a disposizione della Comunità Montana, che sorge in un punto centrale e nevralgico della città. Questo è un segnale importante e testimonia come la collaborazione tra Enti è possibile e produttiva se c’è sinergia e unità di intenti”.
I servizi che la struttura attualmente fornisce sono i seguenti:
Servizio Agricolo Territoriale
In attuazione della L.r. 3/99 la Regione dell’Umbria nel giugno 2002 ha trasferito alle Comunità Montane i Servizi Agricoli Territoriali questi svolgono importanti funzioni in materia di agricoltura, fornendo agli utenti i seguenti servizi:
Servizio Tutela del Territorio delle Risorse Naturali – Tartuficoltura
Il Servizio si occupa, anche attraverso la redazione di programmi, della tutela tecnico economica delle risorse forestali, della flora spontanea, della tartuficultura e della salvaguardia del territorio per gli aspetti idrogeologici ed ambientali.
Fornendo agli utenti i seguenti servizi: