In attesa dell’arrivo delle feste natalizie è stato presentato oggi (martedì 28 novembre), nella Sala Giunta del Comune, il calendario di iniziative in programma a Gualdo Tadino dal prossimo 2 dicembre, promosse dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni del territorio. Presenti all’iniziativa il sindaco Massimiliano Presciutti, l’assessore alla Cultura Fabio Pasquarelli, alcuni rappresentanti del Comitato Eventi Centro Storico e Giancarlo Pascolini di Radio Tadino, media partner delle iniziative.
La città ospiterà un programma ricco di eventi per oltre un mese tra itinerari presepiali e culturali, mercatini di natale, spazi per i bambini e, grande novità di quest’anno, la presenza in Piazza Martiri della Libertà di una pista di pattinaggio su ghiaccio dal prossimo 8 dicembre al 7 gennaio 2018. Tra gli eventi clou riproposti anche quest’anno ci sarà il Presepio Emozionale, che 12 mesi fa ha portato a Gualdo Tadino migliaia di visitatori, ospitato nella chiesa di San Francesco, che avrà ingresso gratuito e sarà realizzato da Frate Indovino con il supporto dell’Amministrazione Comunale. Il Presepio Emozionale sarà visitabile dal 16 dicembre al 7 gennaio 2018. Oltre al Presepio Emozionale ci sarà anche il Presepe Vivente realizzato con la collaborazione dell’Associazione Capezza (25-26 dicembre e 1, 5, 6 gennaio 2018).
“L’elenco di eventi in programma a Gualdo Tadino – ha sottolineato Pasquarelli – anche quest’anno è ricco e variegato. C’è stato un impegno concreto da parte dell’Amministrazione e delle associazioni. Si inizia questo fine settimana con l’inaugurazione della Casa di Babbo Natale”.
“Sono circa una quarantina – sottolineano i rappresentanti del Comitato Eventi Centro Storico – le attività tra commercianti, Bar, Ristoranti facenti parte del Comitato Eventi Centro Storico per questi eventi natalizi. Abbiamo riconfermato una collaborazione molto positiva con l’Amministrazione nell’organizzare questo calendario di iniziative. Ogni settimana avremo appuntamenti in tutto il Centro Storico che saranno adatti sia per i bambini sia per gli adulti”.
“Il cartello di iniziative in programma nel prossimo mese e mezzo a Gualdo Tadino – ha dichiarato Presciutti – prosegue sulla linea che ci siamo dati: offrire un’offerta varia e di qualità anche nel periodo natalizio. Anche quest’anno saranno tanti gli eventi in programma, che oltre all’esterno si svolgeranno anche all’interno e vedranno protagonista un contenitore molto richiesto come il Teatro Talia. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo ricco calendario di eventi che animeranno la città”.