Gualdo Tadino ricorda la Grande Guerra 100 anni dopo - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino ricorda la Grande Guerra 100 anni dopo

Redazione

Gualdo Tadino ricorda la Grande Guerra 100 anni dopo

Venerdì 22 maggio rappresentazione con brani musicali alla Chiesa Monumentale di San Francesco
Gio, 21/05/2015 - 14:23

Condividi su:


A cento anni di distanza Gualdo Tadino ricorda la Grande Guerra. Venerdì 22 maggio, alle 21, presso la Chiesa Monumentale di San Francesco, si terrà la rappresentazione “A Cent’anni dalla Grande Guerra”. Un evento organizzato dall’Amministrazione Comunale, dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Corale C.A.I “R.Casimiri”.

La serata, presentata da Lisa Chiavini, ricorderà i tragici fatti della Prima Guerra Mondiale attraverso brani musicali eseguiti dalle corali CAI “Casimiri” di Gualdo Tadino, CAI “Colle del Sole” di Perugia e CAI “Terra Majura” di Terni, durante i quali scorreranno delle immagini inerenti quella triste pagina di storia. A questi si aggiungeranno poi delle letture, effettuate da Giacomo Rossi e Marco Bisciaio, tratte dal libro dei gualdesi Fabbrizio Bicchielli e Mauro Guidubaldi “La Grande Guerra dei gualdesi”, che sarà introdotto dal Prof. Gianni Paoletti.

Il Libro “La Grande Guerra dei gualdesi” è un volume realizzato nel 2010 dopo una complessa e pluriennale ricerca, che riporta i nomi dei caduti prendendo in considerazione i soldati nativi della città, quelli dei deceduti residenti a Gualdo Tadino al momento della guerra, i soldati nativi di comuni limitrofi che successivamente si sono trasferiti a Gualdo Tadino dove hanno formato la loro famiglia e dove, dopo la guerra, hanno continuato a vivere i propri genitori, le vedove e gli orfani, moltissimi figli di questi ultimi ancora residenti nella nostra città. La lista comprende anche tutti quei soldati che sono deceduti dopo la fine della guerra negli ospedali militari e civili o nella propria casa, a causa di ferite e malattie contratte durante il servizio militare.

Non è la prima volta – ha sottolineato l’Assessore alla Cultura Roberto Morroniche Gualdo Tadino ricorda i caduti della Prima Guerra Mondiale. Questo appuntamento segue quello che è stato organizzato lo scorso 13 marzo alla Rocca Flea ed è stata scelta questa data proprio in virtù del fatto che il 23 maggio 1915 l’Italia dichiarò guerra all’Austria-Ungheria. Rendere omaggio alle vittime del conflitto è necessario sia per tributare il giusto ricordo a quanti si sono sacrificati nel passato sia a conoscere la storia perché mai più essa debba ripetersi. Invito tutti i gualdesi a partecipare”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!