Oggi (giovedì 13 febbraio) è stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Gualdo Tadino (www.comune.tadino.it) il Bando di concorso per la formazione della graduatoria degli aspiranti all’assegnazione in locazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Sociale (ERS) pubblica.
Possono presentare la domanda – fino al 14 aprile 2020 – i cittadini in possesso dei seguenti requisiti, previsti dalla Legge regionale 23/2003 e s.m.i:
I criteri per la formazione della graduatoria sono dettati dalla Legge Regionale n. 23/2003 e successive modificazioni. L’Amministrazione Comunale di Gualdo Tadino, dal canto suo, ha individuato le seguenti condizioni per assegnare un punteggio aggiuntivo:
“Vi sono diritti come quello alla casa – ha sottolineato l’assessore al Welfare Barbara Bucari – che oltre ad essere costituzionalmente stabiliti, travalicano regolamenti e leggi amministrative, per entrare nel campo dell’equità sociale, della solidarietà umana. Quando parliamo di case popolari, troppo spesso, si pensare quasi a dei privilegi e a sottendere che non vi sia una corretta gestione di questo diritto e dei relativi atti. Con questo nuovo regolamento, abbiamo voluto garantire ulteriormente i diritti delle persone che si trovano in stato di necessità, senza un approccio dogmatico o idealistico alle regole, che devono comunque essere principio base al quale un cittadino deve sottostare. Il nostro intento è garantire che questo diritto possa essere pienamente goduto. Per questo oltre ad adeguare il regolamento, stiamo provvedendo ad un censimento delle condizioni strutturali degli alloggi e ad un ampliamento del loro numero. Sarà necessario quindi coordinarci con l’Ater, proprietario della maggior parte degli alloggi, affinché vengano effettuate manutenzioni straordinarie per garantire migliore vivibilità per gli inquilini attuali”.
La domanda per partecipare al bando di concorso deve essere presentata compilando il modello appositamente predisposto, in distribuzione presso gli Uffici del Settore Politiche Sociali e Culturali del Comune in Piazza Martiri della Libertà 4, o scaricabile dal sito web del Comune: www.comune.tadino.it.
Il richiedente deve dichiarare il possesso dei requisiti previsti, nonché l’eventuale sussistenza delle condizioni che danno diritto al punteggio aggiuntivo. La domanda, debitamente compilata e sottoscritta dal richiedente, deve essere spedita mediante raccomandata con avviso di ricevimento, con allegata copia fotostatica del documento d’identità in corso di validità e permesso di soggiorno per il richiedente cittadino/a di un Paese non aderente all’Unione Europea, ovvero presentata direttamente a questo Comune presso l’Ufficio Protocollo.
Il modello di domanda è corredato da apposito allegato con tutte le informazioni e le istruzioni per una corretta compilazione. Il Settore Politiche Sociali del Comune è a disposizione dei richiedenti per fornire le informazioni utili al fine della compilazione della domanda. Gli alloggi da assegnare saranno quelli che si renderanno disponibili successivamente alla pubblicazione del bando e nel periodo di validità della graduatoria la cui disponibilità all’assegnazione sarà comunicata dall’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale dell’Umbria al Comune.