Categorie: Città di Castello Cronaca

Gualdo Tadino, presentato il progetto “Alla larga dai pericoli”

E’ stato presentato ieri (martedì 2 dicembre), presso la Sala Consiliare del Comune, il progetto di formazione “Alla Larga dai Pericoli” rivolto alle scuole primarie e secondarie di Gualdo Tadino, realizzato da Anci Umbria e dal Servizio Protezione Civile della Regione Umbria con il supporto di volontari. Presenti all’occasione il Sindaco Massimiliano Presciutti, l’Assessore all’Ambiente e Protezione Civile Michela Mischianti, il Preside dell’Istituto Comprensivo di Gualdo Tadino Gaetano Ferrara ed il Presidente del gruppo di volontari A.N.C. di Protezione Civile Gualdo Tadino e Foligno Fabrizio Casini.

“Alla Larga dai Pericoli” – sottolinea l’Assessore Michela Mischianti – è un progetto rivolto alle classi quinte elementari e prima media che rientra in un percorso di formazione scolastica più ampio, che ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi alla tutela del territorio e di valorizzare il ruolo che la scuola ha nell’infondere un maggiore senso civico nella comunità. Il progetto ha come obiettivo di portare a conoscenza dei ragazzi il territorio ed i rischi ad esso connessi, stimolando la consapevolezza che ogni cittadino, anche il più piccolo, possa svolgere un ruolo attivo e partecipe e contribuire in prima persona alla tutela del patrimonio, della vita umana e alla riduzione dei rischi presenti nell’ambito del proprio contesto”.

E’ fondamentale per chi opera in Protezione civile fare in modo che i cittadini abbiano un ruolo, conoscano e sappiano quali sono i compiti che possono o devono svolgere in caso di emergenza. Ecco perché sensibilizzare la scuola e i bambini ai temi della Protezione civile significa innanzitutto sviluppare capacità opportune per consentire loro di affrontare, in maniera tempestiva, le diverse situazioni di pericolosità e contribuire anche a introdurre valori fondamentali come quelli della solidarietà, della necessità di occuparsi degli altri e di aiutarli.

“Alla Larga dai Pericoli” in definitiva intende perseguire i seguenti obiettivi: avvicinare i bambini in età scolare alle tematiche della Protezione civile; estendere nell’ambito scolastico la cognizione e la consapevolezza delle diverse tipologie di rischi presenti sul territorio (in particolare per la zona di Gualdo Tadino rischio sismico-idrogeologico-incendi); fornire modelli comportamentali tesi al rispetto del territorio e dell’ambiente; sviluppare, attraverso metodologie educative adeguate, le capacità opportune per consentire ai bambini di affrontare in maniera tempestiva le diverse situazioni di pericolosità; diffondere la cultura della Protezione civile attraverso la conoscenza delle strutture territoriali e in particolare, dei ruoli delle istituzioni che operano nel campo della Protezione civile.

Le lezioni del progetto “Alla Larga dai Giovani” si svolgeranno presso le scuole gualdesi nei mesi di Febbraio e Marzo 2015 e termineranno con una giornata conclusiva nel mese di Maggio, nella quale verrà consegnato un attestato di partecipazione ai ragazzi coinvolti.