Sono stati presentati ed illustrati, nella giornata di giovedì 12 marzo, presso la Sala Consiliare del Municipio, i contenuti del Protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso 20 febbraio tra Comune di Gualdo Tadino, Comunanza Agraria e Regione Umbria. Presenti all’incontro il sindaco Massimiliano Presciutti, l’ass. all’Ambiente Michela Mischianti, la presidente della Comunanza Agraria Nadia Monacelli e l’Assessore alle Politiche Agricole della Regione Umbria Fernanda Cecchini.
Si è trattato di un appuntamento molto importante che darà il via ad una nuova fase tra i soggetti coinvolti. E’ stato concordato, infatti, che la Comunanza Agraria dell’Appennino Gualdese, in base ai propri compiti e scopi istituzionali, attribuiti dalla legge e dallo statuto, si impegna a collaborare con l’Amministrazione Comunale di Gualdo Tadino nel periodo transitorio che va dalla firma del presente accordo fino alla sentenza del Commissario agli Usi Civici di Roma sulla questione relativa alla proprietà dei beni.
Premesso che: tra la Comunanza Agraria dell’Appennino Gualdese e l’Amministrazione Comunale di Gualdo Tadino resta aperto un contenzioso, sia presso il TAR Umbria, nel quale è coinvolta anche la Regione, sia presso il Commissariato Usi Civici per la Toscana, Umbria e Lazio per il riconoscimento della titolarità dei beni gravati da uso civico; è necessario addivenire ad una gestione concordata che possa consentire di non perdere opportunità di sviluppo per l’intera collettività; l’Amministrazione Comunale ormai da tempo ha presentato ed intende presentare anche in futuro importanti progettualità finalizzate all’ottenimento di fondi comunitari; per accedere ai fondi delle misure comunitarie si rende necessario acquisire le dovute autorizzazioni; è opportuno ribadire la necessità tra le parti di trovare un accordo per la gestione della fase transitoria per non perdere finanziamenti utili per realizzare importanti interventi per la comunità.
In virtù di tutto ciò Comune di Gualdo Tadino e Comunanza Agraria si impegnano a :
“La sottoscrizione di questo protocollo – ha sottolineato il sindaco Presciutti – rappresenta l’avvio di una nuova fase tra la Pubblica Amministrazione ed i cittadini che si sono interessati alla questione legata agli usi civici. Abbiamo cercato di gestire al meglio questa fase transitoria, in attesa di un giudizio definitivo, siccome ci sono tante opportunità in ballo per questa città e per il territorio. Non potevamo proseguire in un rapporto fra sordi. La sottoscrizione del documento è l’inizio di un nuovo rapporto, che porterà benefici alla comunità e rappresenta da un lato un atto di responsabilità politica e amministrativa, mentre dall’altro consente alla comunità di iniziare a lavorare su fronti molto importanti”.
“Ringrazio la Regione per aver sottoscritto il protocollo – ha sottolineato la Presidente della Comunanza Agraria Nadia Monacelli – che rappresenta il riconoscimento formale della Comunanza da parte del Comune. Si apre ora una nuova fase per portare dei finanziamenti per la collettività gualdese”.