Categorie: Città di Castello Cultura & Spettacolo PA | Avvisi Pubblici

Gualdo Tadino, partita la campagna “Adotta un monumento”

Il Polo Museale di Gualdo Tadino promuove la campagna di raccolta fondi “Adotta un monumento”, a favore del restauro e del recupero degli importanti affreschi della Chiesa Monumentale di San Francesco. Adottare un monumento significa imparare a riconoscere i beni culturali come emergenze monumentali e insieme manufatti antropologici, radicati nel tessuto culturale e sociale di una comunità, segno forte della sua identità e, al tempo stesso, veicolo di sentimenti di appartenenza, di solidarietà, di condivisione.

Adottare un monumento non significa solo conoscerlo, ma anche prenderlo sotto tutela spirituale e dunque sottrarlo all’oblio e al degrado, averne cura, tutelarne la conservazione, diffonderne la conoscenza, promuoverne la valorizzazione

Il Polo Museale si fa garante di una raccolta fondi ed offre a tutti coloro che desiderano partecipare, la possibilità di recuperare un patrimonio artistico di indubbio valore universale. Qualsiasi offerta liberale è gradita, anche una piccolissima somma, poiché l’insieme dei contributi raccolti può dar vita all’ambizioso progetto di recupero integrale di questo meraviglioso patrimonio.

Le istruzione per partecipare – Presso la Chiesa Monumentale di San Francesco, a Gualdo Tadino, in Corso Italia, è istituito un offertorio, ed ognuno può contribuire recandosi personalmente. La Chiesa è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Inoltre è stato istituito il conto corrente bancario attraverso il quale è possibile effettuare un bonifico a sostegno del progetto. È necessario specificare nella causale la seguente dicitura: “Contributo liberale – Adotta un Monumento”, sottolineando se si desidera contribuire “in forma anonima” o “in forma pubblica”. Ecco i dati: Associazione Onlus Museo dell’Emigrazione Unicredit Banca – Agenzia Gualdo Tadino Flaminia (07121) – IBAN IT10N0200838473000104081884.