Gualdo Tadino, partecipato convegno sul Testo unico del Governo del territorio - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino, partecipato convegno sul Testo unico del Governo del territorio

Redazione

Gualdo Tadino, partecipato convegno sul Testo unico del Governo del territorio

Importante confronto fra sindaco Presciutti, assessore Locchi, responsabili regionali e tecnici del Comune sui cambiamenti urbanistici introdotti dalla nuova legge
Ven, 27/03/2015 - 15:22

Condividi su:


Si è svolto nella giornata di venerdì 27 marzo, presso la sala multimediale del Verde Soggiorno, il convegno organizzato dal Comune di Gualdo Tadino sulle modifiche urbanistiche introdotte con la Legge Regionale n. 1 del 21 gennaio 2015 “Testo Unico Governo del territorio e materie correlate” e il Regolamento regionale n. 2 del 18 febbraio 2015 “Norme Regolamentari attuative della Legge Regionale n. 1 del 21 gennaio 2015”.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Massimiliano Presciutti e dell’assessore all’Urbanistica Giorgio Locchi, sono intervenuti il responsabile Servizio Urbanistica, Centri Storici ed espropriazioni della Regione Umbria Angelo Pistelli e il responsabile Sezione attività e Piani Comunale in materia urbanistica della Regione Umbria Nazzareno Annetti. Presenti all’incontro anche numerosi tecnici e liberi professionisti che operano a Gualdo Tadino e nelle zone limitrofe, diretti interessati delle novità normative.

Credo che questo sia uno degli incontri più importanti in tema di urbanistica dell’ultimo periodo – ha esordito il Sindaco Presciutti – poiché dà la possibilità ai tecnici presenti nel nostro territorio di potersi interfacciare sia con il Comune di Gualdo Tadino sia con la Regione Umbria per poter operare al meglio dopo le novità introdotte dalla Legge Regionale”.

Scopo di questo appuntamento tecnico-operativo – sottolinea l’Ass. all’Urbanistica Giorgio Locchi – è quello di confrontarci con i tecnici che operano nella nostra città sui cambiamenti normativi urbanistici che sono in corso d’opera per far emergere le criticità esistenti. L’obiettivo del Testo Unico è quello di avere una visione globale dal punto di vista urbanistico del territorio, cercando di superare le differenze tra i vari comuni e le varie aree geografiche. Uno strumento che cerca di unire, snellendo anche i processi burocratici esistenti fino a questo momento”.

Terminata l’introduzione del sindaco Presciutti e dell’Assessore Locchi hanno preso la parola Pistelli e Annetti della Regione Umbria che hanno dettagliatamente illustrato ai numerosi presenti in sala le modifiche urbanistiche introdotte dalla Legge Regionale n. 1 del 21 gennaio 2015.

A chiudere il convegno c’è stato un interessante dibattito con i tecnici e liberi professionisti del territorio, che hanno posto quesiti e dubbi rispetto alle novità normative.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!