Duecento camper provenienti da tutta Italia hanno pacificamente “invaso” Gualdo Tadino durante il weekend di Pasqua. Da venerdì 3 a lunedì 6 aprile, oltre 500 persone hanno potuto ammirare gli eventi e le bellezze del territorio. Un raduno nato dalla collaborazione tra l’associazione “Camper Club le Sorgenti” di Nocera Umbra ed il comune di Gualdo Tadino, che ha messo a disposizione dei camperisti aree parcheggio e guide turistiche per scoprire le bellezze della città.
Una quattro giorni all’insegna di arte, cultura e tradizione iniziata il 3 aprile con la Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo, proseguita sabato 4 con la visita al circuito museale (Museo dell’Emigrazione, Rocca Flea, Chiesa Monumentale di San Francesco, Casa Cajani e Museo Rubboli) e domenica 5 con il tour del centro storico e delle attività artigianali-commerciali annesse e conclusasi nella giornata di pasquetta attraverso la riscoperta delle bellezze naturalistiche del territorio.
“Per la nostra città – ha detto l’assessore al turismo Giorgio Locchi – si è trattato di un appuntamento importante, sia perché il turismo in camper è in crescita sia perché tutte le persone che sono arrivate a Gualdo Tadino hanno avuto la possibilità di scoprire le bellezze del nostro territorio. L’Amministrazione Comunale ringrazia il “Club le Sorgenti” per aver organizzato in modo impeccabile il raduno pasquale dei camperisti. L’auspicio è che questi turisti possano tornare a visitarci anche in altri periodi dell’anno. Per questo motivo abbiamo già invitato i camperisti a tornare a settembre nel periodo dei Giochi de le Porte. Vogliamo riproporre annualmente a Gualdo Tadino questo genere di raduni per far si che la nostra città possa diventare punto di riferimento per tutti i camperisti italiani e non solo”.