Un flash mob per chiedere la liberazione della giornalista Cecilia Sala, detenuta nel carcere di massima sicurezza di Evin a Teheran, si terrà martedì 7 gennaio alle ore 11.30 a Gualdo Tadino in piazza Martiri della Libertà. L’iniziativa, promossa dall’associazione Articolo 21 in collaborazione con il Comune di Gualdo Tadino, che vedrà anche la presenza di alcune classi degli studenti delle scuole gualdesi, punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla vicenda della reporter e sulla condizione di tante altre donne incarcerate ingiustamente in Iran.
Si tratta di un evento che vuole accendere i riflettori sulla libertà, la giustizia e l’uguaglianza. Ogni presenza sarà un segnale di speranza per chi è privato della propria libertà senza motivo.
Il caso di Cecilia Sala, detenuta in Iran da settimane, è stato richiamato anche dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel discorso di fine anno, dove ha sottolineato l’urgenza di una soluzione.
Il Flash Mob che si svolgerà a Gualdo Tadino rappresenta un’occasione importante per esprimere solidarietà alla giornalista e a tutte le donne che subiscono privazioni e ingiustizie. “La nostra amministrazione – sottolinea il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti – è da sempre attiva e sensibile ai temi inerenti la pace, la giustizia, la libertà di informazione ed i diritti umani, dunque, abbiamo subito accolto l’appello dell’Associazione Articolo 21 sul flash mob per chiedere la liberazione della giornalista Cecilia Sala. Quella di Gualdo Tadino di martedì prossimo sarà la prima iniziativa su scala nazionale in favore di Cecilia Sala alla quale parteciperanno cittadini e studenti”.