Categorie: Città di Castello Cronaca

Gualdo Tadino, FI e MS “Asfaltare centro storico mossa superficiale e grossolana”

Non è piaciuto affatto, ai Gruppi consiliari di Forza Italia e Morroni sindaco, la decisione dell’Amministrazione comunale di asfaltare, “ed intervallare con lastre di sanpietrini“, il Corso principale di Gualdo Tadino. L’opposizione tuona, infatti, giudicando l’opera in corso “un modo di agire superficiale e grossolano”.

Come può venire in mente di mettere catrame in un centro storico medioevale? Dopo il sisma del ’97 si è cercato di dare un certo decoro alla città, tant’è che i nostri vicoli sono un vero e proprio incanto, con pavimentazione in pietra ed un’illuminazione che mette in risalto la loro tipicità. Adesso, invece, si è arrivati addirittura ad asfaltare il centro storico: questo è veramente troppo!

Anche i cittadini, – sottolineano FI e MS – criticano fortemente questa scelta sui social network: noi ci uniamo a loro sottolineando la nostra netta contrarietà“. “Volevamo infine rassicurare la Giunta Presciutti – aggiungono i due Gruppi di opposizione – che durante il nostro mandato abbiamo avviato, mediante l’Avvocatura interna al Comune, un’azione legale nei confronti della Ditta esecutrice dei lavori di pavimentazione nella Piazza centrale post sisma, ma quella ditta aveva cessato la propria attività; nonostante tutto la nostra Amministrazione decise di trattenere le somme rimaste a saldo dell’opera per utilizzarle in opere di manutenzione che nel corso degli anni si sono rese necessarie“.

Ritornando all’asfalto in centro storico, – concludono – se questa è la loro politica del ‘fare’ e dell’essere ‘concreti’, gli consigliamo di ‘non fare’ per evitare di compiere ulteriori danni, e di limitarsi a tagliare i nastri delle opere avviate dalle precedenti Amministrazioni“.