Buone notizie su diversi fronti, a Gualdo Tadino, per quanto riguarda l’emergenza coronavirus.
Da stamattina il Comune non ha più pazienti inseriti nella positività del Covid-19, perché dei 7 gualdesi contagiati 6 sono clinicamente guariti (con il primo tampone già risultato negativo) e uno è completamente guarito. Tamponi negativi anche per tutti gli ospiti e gli operatori dell’Easp.
Da oggi saranno riprese le attività e l’operatività dell’ufficio postale di Via Flaminia mentre domani (martedì 21 aprile) resterà aperto anche quello di Pieve di Compresseto (dalla prossima settimana il giorno di apertura sarà invece il sabato).
La prefettura ha chiarito, con una circolare, che le attività di vendita di piante e fiori possono riaprire nel rispetto di tutte le precauzioni a tutela della salute, così come è consentita la consegna di prodotti a domicilio diversi da quelli di prima necessità, da parte di tutte le attività commerciali che devono restare chiuse al pubblico (evitando al momento della consegna contatti personali).
“Gli sforzi che stiamo facendo tutti insieme stanno dando i loro risultati, – ha detto il sindaco Massimiliano Presciutti – ma guai ad abbassare la guardia. Ora più che mai dobbiamo essere responsabili e ligi alle regole per non vanificare tutto il lavoro fatto”.